[30/03/2006] Acqua

L´acqua bene comune, domani giornata a Genova

GENOVA. Domani a Genova giornata dedicata all’«Acqua bene comune diritto di tutti» organizzata da Cospe e Legambiente Liguria. L’iniziativa, finanziata dalla Regione Liguria e dall’Unione Europea, vuole essere un momento di riflessione e approfondimento aperto ai cittadini sui problemi dell’accesso all’acqua potabile come diritto umano e sulle politiche di gestione dell’acqua nell’ottica della partecipazione, cooperazione e solidarietà con il sud del mondo.

Nella mattinata all’Università di Genova, facoltà di scienze politiche in via Balbi 5, sarà presentato il video «Invisibili» sui problemi ambientali e sociali causati dalle grandi dighe ed in particolare su quelle del bacino del Narmada (fiume sacro indiano). Seguirà il dibattito con Giuliano Carlini e Alberto Capacci dell’Università di Genova, Maurizio Gubbiotti, Responsabile Dipartimento Internazionale di Legambiente, Enrico Garbellini Responsabile area America Latina del Cospe.

Nel pomeriggio alla biblioteca Berio ci sarà il convegno «Acque e partecipazione: esperienze a confronto per il diritto all’acqua», dove saranno raccontate le esperienze di Paesi come l’Ecuador, il Ghana e il Burkina Faso. La giornata sarà chiusa dallo spettacolo teatrale (Teatro Hop Altrove, Piazzetta Cambiaso 1) «L’urlo dell’acqua» di e con Pino Petruzzelli e Massimo Calandri.

Torna all'archivio