[04/03/2008] Trasporti

Mobilità sostenibile, passi avanti a Lucca per lo spostamento di merci su rotaia

LUCCA. Passi in avanti per lo spostamento di merci su rotaia sull’asse Toscana-Emilia Romagna via Garfagnana. Infatti nei giorni scorsi si è svolto un incontro tra la provincia di Lucca (rappresentata dal presidente Stefano Baccelli, dall’assessore alla viabilità Emiliano Favilla e dalla dirigente del servizio urbanistica, architetto Francesca Lazzari) quella di Massa Carrara e quella di Reggio Emilia, nonché gli amministratori locali e la Comunità montana. La discussione si è incentrata sulla bozza dell’accordo di programma tra la Regione Toscana e gli enti che sono coinvolti in questo progetto, che ha come obiettivo prioritario il trasferimento del traffico pesante da gomma a rotaia, in un’ottica di maggiore sostenibilità ambientale.

«La bozza dell’accordo di programma che abbiamo discusso – ha sottolineato Baccelli – conferma l’indirizzo politico affermato nel protocollo di intesa. Adesso è necessario che ogni ente faccia la sua parte per quanto concerne le proprie competenze. Intanto è stato compiuto questo ulteriore passo che ci avvicina alla realizzazione di questa opera infrastrutturale che si va ad aggiungere allo Scalo Merci della Piana e agli altri interventi che stiamo effettuando su tutto il territorio provinciale».

Per arrivare alla stesura definitiva del progetto dello scalo merci mancano solo dettagli tecnici a quanto afferma l’amministrazione provinciale che tra l’altro è molto attiva nel settore mobilità. Infatti proprio per il prossimo giovedì è convocato il tavolo sulla mobilità che ha all’ordine del giorno la firma del documento d’intesa per la riorganizzazione del sistema viario e infrastrutturale della Piana di Lucca. All’incontro sono stati invitati tutti i sindaci interessati (dei Comuni di Lucca, Capannori, Porcari, Montecarlo, Altopascio e Villa Basilica), la Camera di Commercio, gli Industriali, le altre associazioni di categoria e i sindacati, per procedere alla sottoscrizione del documento d’intesa sulle infrastrutture necessarie a migliorare il sistema della mobilità nella Piana di Lucca.

Il Piano riguarda non solo il miglioramento della viabilità attraverso la riqualificazione di strade esistenti e nuove opere infrastrutturali, ma anche interventi di adeguamento per il trasporto ferroviario, il trasporto pubblico su gomma, il sistema delle aree di sosta, delle piste ciclabili e dei percorsi pedonali. Il documento che sarà firmato degli amministratori e delle associazioni di categoria, sarà sottoposto alla Regione Toscana e al Ministero delle infrastrutture quale documento di indirizzo alla relativa progettazione dell’Anas.

Torna all'archivio