[03/03/2008] Rifiuti

Ogni cosa a suo posto: lezioni di raccolta differenziata a Massarosa

LUCCA. Si chiama “Ogni cosa a suo posto” ed è l’iniziativa ecologica promossa e finanziata dalla Provincia di Lucca e dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca. Raccogliere, separare, smaltire, riciclare sono i verbi che decine di alunni delle scuole elementari e medie di Massarosa apprenderanno e approfondiranno in maniera teorica e pratica partecipando all’iniziativa in programma il 13 e il 14 marzo.

Saranno consegnati agli istituti che partecipano al progetto i bidoni colorati che serviranno ai bambini per la raccolta di carta, cartone, plastica, e altri rifiuti riciclabili. Le scuole interessate e fornite del materiale saranno tutte quelle appartenenti ai due Istituti comprensivi del comune di Massarosa: ossia le scuole elementari di Quiesa, Bozzano, Massarosa, Pieve a Elici, Pian del Quercione, Bargecchia, Corsanico, Pian di Conca, Piano di Mommio e Stiava. Inoltre le scuole medie di Massarosa e Pian di Conca.


Sensibilizzare i bambini sull’importanza della raccolta differenziata è l’obiettivo primario dell’iniziativa. «L’intenzione – spiega l’assessore provinciale allo sviluppo sostenibile Maura Cavallaro – è di riuscire a sviluppare in loro un forte senso civico e, soprattutto, il rispetto per l´ambiente che ci circonda con l´intento di trasformare un comportamento ancora forzato o inconsueto, come la selezione e la raccolta dei rifiuti, in un gesto quotidiano, quasi automatico».

Anche l’Ufficio Giovani della Provincia, quindi, insieme con il Servizio ambiente dell’ente lavora per una migliore e più attenta separazione dei rifiuti e al potenziamento della raccolta differenziata che rappresenta una delle priorità in questo settore del programma di governo dell’amministrazione Baccelli.

Torna all'archivio