[29/02/2008] Parchi

All´Elba un convegno internazionale sulle isole minori

LIVORNO. La piena valorizzazione del paesaggio, della costa e dell’immediato entroterra e, infine, lo sviluppo sostenibile delle isole minori, per migliorare la qualità della vita e dei servizi per le popolazioni residenti. Su questi temi la Regione Toscana sta organizzando un convegno internazionale che si terrà il 29 e 30 maggio all’Elba è che è stato annunciato oggi a Roma all’assessore l’assessore regionale alle politiche per il mare e al bilancio Marco Betti, tra i protagonisti del convegno su “Pianificazione territoriale e sviluppo della nautica” nell’ambito della fiera romana “Bigblu”.

L’appuntamento di fine maggio organizzato in collaborazione con l’Associazione nazionale dei comuni delle isole minori costituirà un’occasione importante per affrontare i problemi comuni a tutte le realtà insulari più piccole, riflettere sulle prospettive aperte dai nuovi strumenti di livello nazionale ed europeo, e proporre un’azione coordinata fra i diversi settori di intervento.

Betti ha anche ricordato che pianificazione territoriale e sviluppo della nautica da diporto sono due delle priorità per la Regione Toscana che le ha inserite negli atti più importanti della propria programmazione, tra cui il più recente è il Piano di indirizzo 2008-2010 per le politiche integrate della Toscana del mare, che è stato approvato a febbraio dal Consiglio regionale con l’intento di inquadrare le azioni di coordinamento della politica marittima nell’ambito degli strumenti regionali di pianificazione da un lato e della politica comunitaria dall’altro.

Difficile in realtà coniugare la tutela del territorio e lo sviluppo della nautica da diporto che richiede sempre più approdi turistici e servizi: porticcioli che quasi sempre negli ultimi anni hanno avuto conseguenze proprio sui fenomeni erosivi del litorale toscano.

Così come appare piuttosto in contraddizione con la tutela e la pianificazione del paesaggio la realizzazione del cosiddetto “corridoio tirrenico” attraverso il nuovo tracciato autostradale, considerato strategico dalla Regione per il miglioramento dei collegamenti lungo la costa e delle infrastrutture portuali con le principali direttrici di traffico europee.

Torna all'archivio