[29/02/2008] Rifiuti

Il dissociatore molecolare di Peccioli pronto tra 5 mesi

LIVORNO. «L’eventuale successo della sperimentazione della dissociazione molecolare potrà aprire una nuova opportunità nel campo del trattamento dei rifiuti. L’impegno di Federambiente, d’altra parte, serve anche a offrire un riferimento a tutte quelle amministrazioni e a quegli operatori che, preoccupati dell’incombere di crisi locali e, per questo, alla ricerca di soluzioni, potrebbero finire per rivolgersi a tecnologie la cui piena e totale affidabilità d’esercizio è ancora da acquisire».

Con queste parole il presidente di Federambiente Daniele Fortini, ha presentato a Roma la sperimentazione del primo dissociatore molecolare dell’Unione europea, che sarà installato all’interno degli impianti della Belvedere Spa, proprietaria della discarica di Peccioli.

Si tratterà quindi di una sperimentazione a tutti gli effetti, che sarà valutata passo passo in ogni sua fase, dalla progettazione alla costruzione alla gestione, e consentirà di ottenere dati certi sulle qualità e sulle eventuali criticità di questa tecnologia ai fini di una sua possibile diffusione a livello industriale.

«È positivo che si sperimentino nuove tecnologie – ha affermato il ministro dell’Ambiente Alfonso pecoraro Scanio – che possono ridurre i rischi per l’ambiente e per la salute. Questo tipo d’impianto potrebbe contribuire al raggiungimento degli obiettivi italiani di contenimento delle emissioni di gas serra previsti dal Protocollo di Kyoto. È poi apprezzabile che contemporaneamente s’intenda incrementare raccolta differenziata e porta a porta».

«L’impianto – ha annunciato il presidente di Belvedere SpA, Renzo Macelloni – sarà pronto fra 4-5 mesi. Questa sperimentazione è condotta con il metodo del consenso, con un costante confronto serio e trasparente con i cittadini fin dalla progettazione e dalla costruzione dell’impianto”.

Torna all'archivio