[21/02/2008] Parchi

Incendiata la struttura di Legambiente nella riserva naturale di Lampedusa

ROMA. E’ stata data alle fiamme la struttura in legno realizzata all’ingresso della zona A (quella a massima protezione) della riserva naturale “Isola di Lampedusa”, che era destinata a diventare il punto d’accoglienza, informazione e ristoro per la pubblica fruizione della spiaggia dei Conigli a Lampedusa e che avrebbe dovuto essere inaugurata prima della stagione estiva. La spiaggia dei Conigli è sito di ovodeposizione della tartaruga marina Caretta caretta, l´unico in Italia dove tale fenomeno si verifica regolarmente. I volontari di Legambiente, Wwf e del Cts durante l’estate sorvegliano i nidi e si assicurano che i turisti non li danneggino.

I vigili del fuoco e i carabinieri di Lampedusa hanno raccolto bottiglie in plastica con resti di carburante e un paio di guanti in lattice che indicherebbero la chiara matrice dolosa dell’incendio. La riserva di 12 ettari istituita nel 1995, comprende una vasta porzione della costa meridionale di Lampedusa, racchiusa tra il Vallone dell´Acqua ad ovest e Cala Greca ad est, ricca di connotazioni ambientali e paesaggistiche di grande pregio, tanto che è stata individuata come Zona di protezione speciale (Zps) e come Sito d´importanza comunitaria (Sic ITA040002) ai sensi delle direttive ´Uccelli´ ed ´Habitat´.

«Un fatto molto grave, sul quale ci auguriamo che venga fatta chiarezza al più presto – dice Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente - Di certo il lavoro di Legambiente e dei suoi volontari per la tutela di Lampedusa e della sua area protetta non verrà fermato da questo gesto che somiglia, purtroppo, a un’intimidazione criminale».

Una cosa pare sempre più evidente, anche dopo gli incendi dell’estate 2007: gli incendiari prendono sempre più spesso di mira le aree protette, viste sempre più come gli unici luoghi dove le regole di tutela dell’ambiente e di sviluppo sostenibile sono fatti rispettare e non è un caso se è ripresa la contestazione per l’istituzione di parchi e aree marine protette.


Torna all'archivio