[19/02/2008] Rifiuti

Inceneritore Lucart, si riapre il confronto?

LUCCA. Sembra che tra istituzioni, comitati di cittadini di Borgo a Mozzano e azienda (Lucart) in merito al progetto del termovalorizzatore di Diecimo, sia possibile il dialogo. Accolgono positivamente la ripresa del confronto gli assessori provinciali Maura Cavallaro (sviluppo sostenibile) e Francesco Bambini (innovazione e sviluppo economico) «Apprezziamo con soddisfazione la ripresa del dialogo tra tutti i soggetti coinvolti nella vicenda del progetto del nuovo termovalorizzatore di Diecimo nel rispetto della diversità di posizioni e dei ruoli. Ed è giusto anche un richiamo ai toni pacati, così come quelli emersi nel corso dell’ultimo incontro avvenuto a Borgo a Mozzano».

Specialmente sul tema dei rifiuti fa sicuramente notizia quando il confronto pur serrato e rigoroso si mantiene nei limiti della decenza alla ricerca della migliore soluzione possibile. «Siamo sempre stati fermamente consapevoli – continuano gli assessori - della necessità di un confronto aperto sui temi delicati come la sostenibilità ambientale e la qualità della vita e accogliamo volentieri l’invito a promuovere un tavolo tra i comitati locali e la Cartiera Lucchese. C’è sempre stata massima attenzione da parte della provincia a questa vicenda, sia da parte della giunta che del Consiglio provinciale. E, in più di un’occasione, abbiamo sollecitato la questione anche sul tavolo della Regione Toscana proprio con lo scopo di trovare una soluzione allo smaltimento dei rifiuti industriali (pulper e fanghi di cartiera) vista l’alta concentrazione di industrie del settore cartario e cartotecnico sul nostro territorio».

Cavallaro e Bambini a sottolineare il clima più disteso prendono anche un mezzo impegno «Nel rispetto delle procedure di legge e del ruolo che ci compete, siamo comunque impegnati a verificare possibili soluzioni alternative al termovalorizzatore con l’obbiettivo di offrire ai cittadini quelle garanzie di rispetto dell’ambiente e di tutela della salute pubblica che si attendono dalle istituzioni». Intanto domani a Lucca, sempre in tema di rifiuti, è annunciata la presenza dell’assessore regionale alla tutela ambientale e all’energia Anna Rita Bramerini. All’incontro previsto per le ore 15 presso la Sala Maria Luisa di Palazzo Ducale, con i componenti della V Commissione consiliare “Ambiente e territorio” presieduta da Egidio Nardini, si parlerà delle tematiche relative allo smaltimento dei rifiuti e alle nuove normative regionali che prevedono l’elaborazione di Piani interprovinciali dei rifiuti.


Torna all'archivio