[15/02/2008] Urbanistica

Lucca, Baccelli: «La bioarchitettura deve diventare cultura diffusa»

LUCCA. In coincidenza con la giornata del risparmio energetico l’Amministrazione provinciale ha organizzato il convegno “Lo sviluppo della Bioarchitettura in provincia di Lucca”, che ha visto la partecipazione del presidente della Camera di commercio, Claudio Guerrieri, degli architetti Pietro Novelli della Regione Toscana, Stefano Dotta e Gianluca Banchio dell’Environment Park di Torino. L’iniziativa ha voluto focalizzare l’attenzione sul consumo e il risparmio nell’edilizia, sia pubblica che privata, diffondendo le informazioni relative la bioarchitettura, tema del quale, almeno alle nostre latitudini, spesso si sente parlare, ma che ancora si conosce poco.

«L’aver organizzato un convegno che affronti lo sviluppo della bioarchitettura nella provincia di Lucca - afferma il presidente della provincia Stefano Baccelli - rappresenta la dimostrazione che, come amministrazione, intendiamo fare la nostra parte per approfondire un tema che deve divenire cultura diffusa. Sebbene si faccia ancora troppa edilizia e poca architettura – ha continuato Baccelli – dobbiamo avere una visione lungimirante come amministratori e operare di conseguenza. La provincia si sta già impegnando su tali tematiche, effettuando una programmazione urbanistica, volta a realizzare uno sviluppo economico che tenga conto dell’ecosostenibilità, come dimostrano, ad esempio, l’installazione dei pannelli fotovoltaici, la valorizzazione della raccolta differenziata, la non dispersione della risorsa idrica e, in ambito di mobilità - conclude il presidente - la realizzazione dello Scalo Merci della Piana volto a ridurre sostanzialmente il traffico su gomma a favore di quello su rotaia, che consente un minor impatto ambientale».

In prospettiva, per gettare basi solide culturali su queste tematiche, è fondamentale il rapporto con le giovani generazioni. Rapporto non solo limitato alla semplice informazione/formazione svolta in modo frontale, ma al coinvolgimento operativo ed integrato delle scuole, ragazzi ed insegnanti. La provincia ha iniziato un percorso di lavoro in tal senso ed al seminario erano presenti tra gli altri studenti dell’Ipsia di Seravezza, del liceo scientifico di Forte dei Marmi e del “Nottolini” di Lucca.

«Il servizio ambiente della provincia - ha informato l’assessore provinciale, Maura Cavallaio – sta costituendo uno specifico gruppo di lavoro, sfruttando il Forum ambientale Agenda 21, che tratterà diversi argomenti, quali, appunto, l’edilizia sostenibile, la certificazione energetica, la scelta di materiali di costruzione, l’energia rinnovabile, la formazione e l’informazione. L’attività di questo gruppo di lavoro farà nascere il Piano di azione dell’amministrazione provinciale, ma potrà anche rappresentare un vero e proprio punto di riferimento per tutta la comunità» ha concluso l’assessore.

Torna all'archivio