[13/02/2008] Eventi

(15/2/2008) Il monitoraggio tossicologico e la sicurezza degli alimenti

CATANZARO. “Il monitoraggio tossicologico e la sicurezza degli alimenti: aspetti epidemiologici e clinico-diagnostici nell’era della globalizzazione”. E’ questo il titolo del convegno che si terrà venerdì 15 Febbraio alle ore 09.00 , presso l’Aula H del Palazzo delle Bioscienze del Campus Universitario di Germaneto, organizzato dall’Agenzia regionale per la protezione dell’Ambiente della Calabria (ARPACAL) attraverso il suo Centro d’Eccellenza per la Tossicologia Alimentare (CETA) con il patrocinio della Regione Calabria e la Facoltà di Farmacia dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro.

Il CETA è, appunto, un centro di eccellenza istituito in collaborazione con l’Ateneo catanzarese, per sviluppare sinergicamente attività di ricerca nel settore della tossicologia alimentare. Nella percezione dei cittadini l´ambiente in cui viviamo ed il cibo che arriva sulle nostre tavole, infatti, sono causa di continui allarmi ed inquietudini. L’evoluzione dell’interesse dei consumatori verso la salubrità degli alimenti ha indotto la Commissione Europea e, sul piano nazionale, il Ministero della Salute a considerare come priorità strategica il raggiungimento degli standard più elevati possibili di sicurezza alimentare.

In recepimento di tali premesse, la Regione Calabria si è dotata di uno strumento di fondamentale importanza, il Piano per la Sicurezza degli Alimenti approvato dalla Giunta Regionale con Del. 522 del 30.07.2007. Tale Piano, che colma una lacuna significativa del settore, pone le basi per una serie di interventi che, in qualche modo, sviluppano una serie di iniziative preliminari per una programmazione più di lungo periodo in questa delicata materia.

Proprio in ottica di collaborazione sinergica, i diversi Enti che a vario titolo si occupano di sicurezza degli Alimenti in Calabria, come le Istituzioni di riferimento ministeriali operanti nel settore, il mondo accademico ed esperti regionali, si sono posti l’obiettivo di creare un tavolo permanente di valutazione dello stato di attuazione del Piano Regionale per la sicurezza degli alimenti e, in definitiva, attivare un Osservatorio Regionale per la sicurezza degli alimenti.

E’ in quest’ottica, infine, che si è organizzato l’evento di venerdì 15 febbraio 2008, considerandolo un primo passo verso il percorso della sicurezza alimentare integrata nonché prima uscita istituzionale del CETA di Arpacal.

Torna all'archivio