[02/01/2006] Consumo

Ecoscambio a Unomattina per educare a minimizzare i rifiuti

FOLLONICA - Anche la Rai si interessa di Ecoscambio, Il servizio di scambio di oggetti usati attivato dal Comune di Follonica che recentemente ha ottenuto il premio Toscana Ecoefficiente 2005 promosso dalla Regione Toscana. Domani infatti dalle 10 alle 10,30 le telecamere di Unomattina visiteranno il centro guidate da Michele Murzi, rappresentante della cooperativa Il Nodo, che gestisce la struttura.

«Ecoscambio è un servizio semplice – spiega Murzi - che vuole contrastare la politica dell’abbandono di un oggetto ancora utilizzabile, minimizzandola produzione dei rifiuti». Nato come progetto sperimentale un anno fa e rinnovato anche per il 2006, in Ecoscambio si incrociano due pratiche straordinarie, una antichissima, quella del baratto, l’altra ultra moderna che riguarda l’uso della telematica, attraverso il “mercato virtuale” : «In pratica quando una persona porta un oggetto da noi gli viene caricato un credito su una tessera magnetica, che potrà utilizzare per prendere altri oggetti. Il tutto senza passaggi di soldi».

Il primo anno di scambi ha sicuramente soddisfatto gli organizzatori, che hanno avuto un flusso costante di scambi. Gli oggetti più gettonati? Soprattutto mobilio e poltrone, ma anche piccoli elettrodomestici, che in ogni caso vengono prima controllati nel loro funzionamento.

In tutto l’anno i materiali raccolti da ecoscambio altrimenti destinati a rifiuti sono stati 22.500 kg. Di questi, 19.890 kg sono stati poi presi da altri cittadini. Finora le tessere registrate (cioè le famiglie che usufruiscono del servizio) sono 620.

Torna all'archivio