[13/02/2008] Vivere con cura di Marinella Correggia

Natura antistressante

ROMA. Anche lottando contro lo stress si può arrivare a vivere con cura per gli altri, la natura, la Terra e ridurre le (stressanti) tendenze consumistiche sostituendole con piaceri immateriali.
“Stress è un termine generico per descrivere un insieme di stimoli psicologici e fisici. E’ positivo quando una persona vi reagisce aumentando la propria motivazione. Ma lo stress non ben gestito – negativo - può minacciare la nostra salute e portare a patologie fisiche o mentali.

Che fare? Prendiamo in prestito – con qualche nostro commento fra parentesi – i consigli di Mariarosa Cabassi, infermiera esperta di massaggi e aromaterapia. «Gli stressati lamentano una quantità di sintomi: stanchezza, debolezza, mal di capo, perdita di concentrazione, irritabilità, demotivazione, perdita di autostima, fino a depressione e patologie croniche. Le cause: fattori sociali (problemi finanziari o familiari, cattivo ambiente di lavoro, barriere linguistiche, divorzio, mancanza di sostegno, trasferimenti; fattori fisici e biologici: fatica, privazione del sonno, disordini alimentari, ambiente insalubre, mancanza di esercizio fisico, disordine nell’orologio biologico; fattori psicologici: lavoro stressante, internalizzazione dei problemi, difficoltà a esprimere se stessi, perdita di una persona cara, senso di colpa, incapacità di trovare un equilibrio fra tensione e rilassamento).

Dunque, come evitare o superare lo stress? Cerchiamo di vivere in armonia con la natura, fonte di salute e gioia. Manteniamo una dieta sana (a base di cibi vegetali, vicini, biologici ed ecologici – nota della redattrice). Osserviamo e amiamo l’ambiente (e il paesaggio; ma per averne uno non stressante, impegniamoci contro le cementificazioni - nota della redattrice). Ascoltiamo i canti degli uccelli intorno (ce ne sono anche in città). Guardiamo le albe e i tramonti. Camminiamo fra gli alberi e lungo i fiumi tutte le volte che possiamo (i parchi urbani e i fiumi cittadini sono lì ad aspettarci – nota della redattrice). Trascorriamo del tempo in silenzio. Rispettiamo il nostro orologio biologico, con sonno sufficiente e pasti regolari. Sviluppiamo buone relazioni. Facciamo qualcosa per rendere felici le persone intorno a noi. Circondiamoci anche in casa con bei colori (vernici e pitture prodotti in modo ecologico: ecco la ecocromoterapia - nota della redattrice).

Facciamo qualcosa di creativo e scopriremo in noi delle capacità inusitate. Evitiamo ambienti stressanti, per esempio fumosi e rumorosi (abbiamo anche la legge dalla nostra - nota della redattrice)».

Torna all'archivio