[12/02/2008] Parchi

Spring Alive, i ragazzi seguono la primavera in migrazione

LIVORNO. La primavera si avvicina portata dalle ali delle rondini e la Lipu la prepara annunciando il via in Italia alla seconda edizione del progetto di educazione ambientale “Spring Alive”, realizzato da BirdLife International in più di 30 Paesi europei.

«Spring Alive – spiegano alla Lipu - prevede che bambini, ragazzi e famiglie possano registrare l’arrivo della bella stagione annotando via internet gli avvistamenti degli uccelli. I risultati saranno illustrati sotto forma di mappe animate che mostreranno il progressivo avanzamento della primavera in Europa. Da oggi anche i bambini e le scuole potranno contribuire alla conoscenza dei fenomeni legati alla migrazione degli uccelli ma anche all’influenza esercitata su di essa dai cambiamenti climatici, registrando sul sito web www.springalive.net le proprie osservazioni legate all’arrivo della primavera, in particolare dei messaggeri primaverili per eccellenza come cicogna bianca, rondine, rondone, e cuculo».

Nel 2007 di Spring Alive ha registrato online oltre 16 mila avvistamenti che hanno dimostrato che la migrazione degli uccelli è anticipata in media di 13 giorni, confermando i dati scientifici che sottolineano una anomalia legata al global warming che influenza anche i comportamenti animali ed i ritmi biologici delle specie. In Italia il Rondone fu la specie più vista, seguito dalla Rondine.

«Il progetto è molto semplice e divertente – dice Chiara Manghetti, responsabile educazione ambientale Lipu e coordinatrice per l’Italia di Spring Alive - e costituisce inoltre un occasione importante per parlare di problematiche ambientali oggi prioritarie come i cambiamenti climatici. Infatti, partecipando attivamente a questo progetto pluriennale di raccolta di osservazioni, sarà possibile per i ragazzi rendersi conto dell’influenza che i cambiamenti climatici, che stanno ormai avvenendo quotidianamente, possono avere sull’ambiente naturale ed in particolare sugli uccelli. Ovviamente più bambini e ragazzi in tutta Europa ci comunicheranno le loro osservazioni, più i risultati finali saranno dettagliati. L’emozione di uscire in primavera, osservare gli uccelli e comunicare al mondo che la primavera è già arrivata nella propria città, può essere molto grande».

Il sito web contiene mappe ed è possibile inserire dati, ma è anche ricco di informazioni interessanti e giochi. Offre inoltre la possibilità di comunicare agli amici l’arrivo della primavera nel proprio Paese inviando una cartolina telematica o dei giochi. La Lipu organizzerà il 24 marzo, lunedì di Pasquetta, un evento speciale, “Festeggiando la Primavera”, con l’apertura delle sue oasi e riserve dedicata a Spring Alive.


Torna all'archivio