[08/02/2008] Consumo

Non c´è una pillola per tutto: consumiamo criticamente farmaci e alimenti

LIVORNO. L’iniziativa è a livello di quartiere, ma avviare una campagna informativa nelle farmacie e negli ambulatori sul consumo critico di medicine e alimenti è senz’altro meritevole di essere segnalata. Accadrà nel quartiere 4 di Firenze, dove lunedì prossimo 11 febbraio prenderà il via la suddetta campagna di informazione che ha l’obiettivo di evitare di ridurre la cura di tutti i malesseri e le patologie, dalla dieta alla sessualità, dallo stress alla depressione ad una semplice assunzione di pillole colorate.
L´iniziativa, promossa dallo stesso Quartiere 4, è a cura del gruppo "Salute è Benessere": una struttura composta da operatori socio-sanitari e da volontari che è impegnata da anni nella promozione di uno stile di vita più salubre ed equilibrato e che ha contattato i medici di base, che, per i cittadini, sono il principale "front-office" e punto di riferimento per la salute. I medici saranno coinvolti nell´azione di prevenzione: molti hanno aderito al progetto e si sono dimostrati disponibili a compilare un semplice questionario sui loro pazienti.

Dall´elaborazione dei dati – numeri peraltro già noti a livello nazionale e non solo - è emerso che quasi il 40% delle persone si presenta in ambulatorio per malattie che sarebbero facilmente eliminabili adottando un corretto stile di vita. In particolare, è emerso che i pazienti hanno una particolare attitudine verso un´alimentazione non corretta – non è un caso che l’obesità anche in Italia è infatti in aumento - ed è stata evidenziata una scarsa propensione all´attività fisica. Al termine del questionario – spiega la nota del Comune di Firenze - , molti medici hanno accettato di distribuire nel proprio ambulatorio, insieme alla ricetta, anche un volantino che invita al consumo critico di farmaci e alimenti. Anche le farmacie del territorio daranno il loro contributo distribuendo il volantino informativo insieme ai prodotti da banco. Per ulteriori informazioni: gruppo "Salute è benessere del Quartiere 4". Come abbiamo detto più volte, la sostenibilità ambientale e sociale comincia anche dal piatto e anche dal bancone delle farmacie…

Ufficio Promozione alla Salute 055/2287823 elena.angeli@gmail.com.

Torna all'archivio