[07/02/2008] Energia

Gas, Bersani: «Nessun allarme per importazioni dalla Russia»

LIVORNO. «Non c’è alcun allarme per le nostre importazioni di gas dalla Russia». Il ministro Pier Luigi Bersani (Nella foto) lo ha detto oggi in riferimento al contenzioso commerciale apertosi tra Russia ed Ucraina e alla conseguente riduzione delle forniture di gas destinate al consumo in Ucraina che fa temere, come nel gennaio 2006, una limitazione delle consegne di gas russo in importazione in Italia al punto di entrata di Tarvisio.

«Se dovessero verificarsi limitazioni nelle consegne in misura pari a quelle del 2006 – spiega Bersani - non ci sono preoccupazioni per la copertura della domanda italiana del gas fino al termine dell’inverno, sulla base delle attuali previsioni. L’andamento climatico finora mite dell’inverno e in particolare la massimizzazione delle importazioni di gas, in corso fin dal 5 novembre 2007 sulla base del piano di prevenzione adottato con decreto del 30 agosto 2007, consentono di guardare con ragionevole tranquillità ai prossimi mesi», assicura il ministro, ricordando che “la massimizzazione resta operante per le importazioni di gas tramite i restanti punti di entrata della rete nazionale del gas».

Il ministero dello sviluppo economico spiega inoltre che «un ulteriore effetto dell’andamento climatico dell’inverno in corso e del piano di prevenzione riguarda la attuale consistenza degli stoccaggi operativi che è ancora pari al 53% del totale». Significativa la motivazione di questa consistenza: «lo svaso dagli stoccaggi è stato finora inferiore per circa 1,6 miliardi di metri cubi rispetto a quello di un inverno normale». Conferma dunque che anche questo inverno si avvia ad essere più caldo del normale e se ora può sembrare persino un bene (risparmio di gas), è facile che il boomerang torni indietro questa estate con consumi alle stelle causa condizionatori al massimo…

Infine – spiega sempre il ministero - la riserva strategica di gas, cui si fece ricorso nell’inverno 2005-2006 per circa 1,1 miliardi di metri cubi in condizioni di sicurezza, è tuttora integralmente disponibile nella misura di 5,1 miliardi di metri cubi.



Torna all'archivio