[07/02/2008] Rifiuti

Bonifica Decondustria, la Regione anticipa nuovi fondi

PISA. Vanno avanti i lavori di bonifica e messa in sicurezza del sito degli impianti Decoindustria, l’azienda di Santo Stefano Macerata nel comune di Cascina (PI) che trattava rifiuti speciali e che era stata posta sotto sequestro nel 2006.

I fondi resi disponibili dopo che la Provincia ha incassato dall’azienda la fideiussione di 1 milione 400 mila euro non bastano e la Regione ha quindi deciso di andare incontro alle esigenze degli enti locali impegnando circa 650.000 euro per la prosecuzione degli interventi; si tratta di somme che la Provincia di Pisa dovrà recuperare in danno ai soggetti obbligati alla bonifica e restituire poi alla Regione. Lo ha detto l’assessore regionale all’ambiente Anna Rita Bramerini, rispondendo ad un’interrogazione di Mario Lupi e Fabio Roggiolani (Verdi) nel corso di una seduta della commissione Territorio e ambiente del Consiglio regionale, presieduta da Erasmo D’Angelis. «Anche a seguito di questo episodio – ha spiegato l’assessore all’ambiente Anna Rita Bramerini – la Regione ha chiesto a tutte le Province di intensificare i controlli sulle aziende che trattano rifiuti speciali».

Intanto prosegue l’attività della società Teseco, a cui la Provincia di Pisa aveva affidato le operazioni più urgenti di bonifica dell’area industriale, consistenti nel parziale allontanamento immediato dei rifiuti e delle sostanze infiammabili, nonché di tutti gli interventi necessari al fine di arginare possibili cause d’incendio ed esplosione.

Torna all'archivio