[05/02/2008] Comunicati

Ad Arezzo si gioca a DimagrisC02

AREZZO. Mentre gli studi del Comitato Internazionale per il Cambiamento Climatico (International Panel for Climate Change, Ipcc) che fa capo all’Onu hanno reso ormai evidenti gli effetti dell’impatto dei cambiamenti climatici sulla salute umana (crescita in Europa della mortalità dovuta all’aumento delle temperature, variazioni nei flussi di trasmissione delle malattie in alcune regioni e l’anticipazione della stagione dei pollini nell’emisfero nord ad alte e medie latitudini), a livello locale, anche nelle città Toscane, proseguono le azioni informative su questo tema complesso. Ad Arezzo ad esempio è stata inaugurata oggi la mostra realizzata da Ibimet Cnr, in collaborazione con la Regione “Cambiamenti climatici e sostenibilità: il problema e le soluzioni in Toscana” (greenreport ne ha già dato notizia nei giorni scorsi), accompagnata da un gioco rivolto agli studenti, il “DimagrisCO2 – A dieta di CO2”.

«La mostra – ha dichiarato l’assessore regionale all’ambiente Anna Rita Bramerini (Nella foto) - è stata allestita la prima volta in occasione del Meeting di San Rossore sui cambiamenti climatici. E’ stata un successo, molti l’hanno visitata e vari enti e scuole ci hanno chiesto di poterla riproporre. Da allora abbiamo fatto in modo che viaggiasse per la Toscana, per chiarire le idee e sensibilizzare studenti, insegnanti, genitori e chiunque voglia saperne di più su ciò che sta accadendo al nostro clima». Fino ad oggi la mostra è stata visitata da 90 classi, 2.500 ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori, e 5.000 adulti. Inoltre avrà anche un palcoscenico europeo: infatti, durante la presentazione alla Conferenza junior sui cambiamenti climatici di Roma, la mostra è stata richiesta dal comitato per lo sviluppo sostenibile dell’Unesco per poterla diffondere nelle 8.000 scuole ad esso affiliate e dagli organizzatori del convegno internazionale EGU 2008 che si terrà a Vienna ad aprile.

«Altrettanto successo ha avuto il gioco “DimagrisCO2” – ha continuato l’assessore Bramerini - se di gioco si può parlare riferendosi ad un test che mette la creatività dei ragazzi al servizio dell’ecologia e li spinge a ripensare il loro stile di vita in funzione di cosa potrebbero fare per produrre meno anidride carbonica. Più che di un gioco si tratta di una grande, ma divertente, lezione di civiltà, che speriamo coinvolga tanti ragazzi. Tra i partecipanti, per ora 30, la Regione sceglierà la ‘dieta’ migliore e premierà il suo autore e la provincia in cui vive». L’assessore provinciale all’ambiente Andrea Cutini nell’occasione ribadisce l’impegno della provincia sulle energie alternative. «La mostra rappresenta un momento importante per l´educazione ambientale, attraverso la quale fare una divulgazione di qualità sui temi del cambiamento climatico e della sostenibilità rivolta ai ragazzi ed ai cittadini e ci permette inoltre di fare il punto della situazione su quanto è stato realizzato nel nostro territorio in materia di energie alternative. C´è ancora molto da fare- continua Cutini- ma la nostra provincia, come dimostrano i dati, ha fatto passi da gigante per recuperare ed è oggi ai primi posti in Toscana su questo campo. Il numero di pratiche istruite per l’erogazione dei contributi per il solare termico è raddoppiato tra il 2006 ed il 2007, negli ultimi due anni abbiamo autorizzato 28 impianti per il solare fotovoltaico, 3 impianti idroelettrici ed il parco eolico sperimentale del monte Secchieta. Tutto ciò rappresenta la base per una nuova economia- conclude l’assessore- che per il nostro territorio può rappresentare un interessante elemento di sviluppo».

Torna all'archivio