[04/02/2008] Energia

Partita nel Chianti la sperimentazione dello sportello ´Ri-Energia-´

FIRENZE. E’ stato inaugurato a San Casciano Val di Pesa lo sportello “Ri-Energia”, un servizio itinerante e informativo che metterà a disposizione di cittadini e imprese un esperto qualificato con l´obiettivo di informare, promuovere e offrire consulenza sui temi delle energie rinnovabili e del risparmio energetico. «Abbiamo iniziato la sperimentazione dello sportello ‘Ri-Energia’ proprio dal Chianti - ha dichiarato l’assessore provinciale all’ambiente Luigi Nigi (Nella foto) - perché questa è la zona del territorio fiorentino che si è dimostrata più sensibile al tema del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili».

Il servizio, presente per la prima volta sul territorio provinciale, è accessibile a tutti: tecnici, professionisti, mondo produttivo, associazioni e cittadini che vogliano saperne di più sulle fonti alternative di energia. «Un tecnico dell’Agenzia fiorentina per l’Energia – ha spiegato l’ingegner Luca Talluri, presidente di Afe – sarà a disposizione di imprese e cittadini per rispondere a tutte le domande che sorgono spontaneamente in quanti si avvicinano al tema del risparmio energetico: interrogativi su come installare un pannello fotovoltaico, sui possibili finanziamenti e incentivi economici in materia di energie rinnovabili, su cosa fare per allestire un impianto energetico».

Il calendario dello sportello itinerante è il seguente: nella prima settimana di ogni mese il servizio farà tappa il lunedì a San Casciano (ore 9-12) e a Greve (ore 15-18) e il giovedì a Impruneta (ore 9-12); nella seconda settimana il martedì a Barberino (15-18), il giovedì a Tavarnelle (9-12) e a Bagno a Ripoli (15-18);nella terza settimana il lunedì a San Casciano (9-12) e a Greve (15-18) e il giovedì a Impruneta (9-12); nell´ultima settimana il martedì a Barberino (15-18) e il giovedì a Tavarnelle (9-12) e a Bagno a Ripoli (15-18).

«L’informazione è un elemento essenziale per una maggiore conoscenza e sviluppo delle buone pratiche in tema energetico – prosegue l’assessore – laddove riusciamo a fornire al cittadino informazioni chiare e facilmente accessibili riscontriamo grande interesse ed entusiasmo. Ecco perché abbiamo ritenuto opportuno creare uno sportello itinerante capace di fornire risposte calate sul territorio, in linea con i regolamenti di ogni singolo comune». L´apertura del punto di servizio nasce da un protocollo d´intesa stipulato alcuni mesi fa da una pluralità di soggetti: provincia di Firenze, comuni di Bagno a Ripoli, Barberino Val d´Elsa, Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano e Tavarnelle, Agenzia Fiorentina per l´Energia, Centro Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile di Legambiente, Consorzio di Bonifica delle Colline del Chianti e Chiantiform.

«Lo sportello Ri-Energia – ha concluso Nigi - è un passo avanti concreto per tradurre sul territorio gli obiettivi del piano energetico provinciale: l´uso efficiente dell´energia, l´incremento di impianti che sfruttano fonti rinnovabili, la riduzione di emissioni inutili e dannose». Intanto domani a Firenze si inaugura la nuova sede dell´ Agenzia Fiorentina per l´Energia, (n.14 di Piazzale della Porta al Prato). L’Agenzia, società a capitale completamente pubblico che promuove iniziative di sviluppo delle fonti energetiche ecocompatibili, anche nella gestione di progetti nazionali ed internazionali, è nata per iniziativa della provincia di Firenze nell’ambito del programma europeo Save II. I soci della Afe srl sono: provincia di Firenze, comuni di Scandicci, Sesto Fiorentino e la Comunità Montana del Mugello.

Torna all'archivio