[30/01/2008] Trasporti

A Firenze sbarca il Bike-sharing!

FIRENZE. Non è ancora un sistema perfetto ma non vi è dubbio che un cambio di marcia sulla mobilità ciclabile a Firenze ci sia stato: maggiore attenzione agli utenti della bicicletta, diversi chilometri in più di piste ciclabili e ora anche il Bike-sharing. Come già avviene a Parigi, Vienna, Barcellona (nella cita catalana a due mesi dall´avvio si contavano 100mila abbonati, pari al 9% della popolazione adulta residente, 2milioni di viaggi e 14 milioni di chilometri percorsi), dal prossimo autunno le bici si potranno noleggiare con una tessera magnetica da inserire in stazioni automatiche. Il progetto messo a punto da Ataf e Firenze Parcheggi è stato presentato dall’assessore all’ambiente Claudio Del Lungo, insieme alla presidente dell´Ataf Maria Capezzuoli, al presidente di Firenze Parcheggi Alessandro Lo Presti, al presidente di Sas Giancarlo Viccaro e Gianni Ottorino della Cooperativa Ulisse che ha gestito attualmente il servizio del noleggio bici in città.

«E´ un altro tassello importante a favore della mobilità ciclabile sulla quale l´amministrazione sta puntando molto - ha dichiarato Del Lungo (Nella foto) - Parcheggi scambiatori, altri 15 chilometri di piste ciclabile nel 2008, altri 2000 posti bici nelle rastrelliere sono tutte priorità che rientrano nella fase A della mobilità ciclabile approvata nel 2005 e che sta per concludersi». Il Bike-sharing verrà avviato in 50 punti di distribuzione e con 800 mezzi, che raddoppieranno nel giro di due anni. L´obiettivo del nuovo progetto è quello di mettere in piedi un sistema integrato del trasporto pubblico che sia efficiente ed ecologico. In alcuni punti individuati come strategici dall´analisi dei flussi di traffico viene installata una stazione dove è possibile prelevare la bici usando una tessera magnetica; la bici può essere riconsegnata in un punto diverso da quello dove è stata presa, proprio per creare una forte integrazione con diversi mezzi di trasporto. Inoltre le stazioni di distribuzione delle biciclette saranno distanti massimo 300 metri l´una dall´altra e in ciascuna saranno disponibili almeno 15 biciclette in ogni momento della giornata, grazie ad un sistema di redistribuzione dei mezzi continuo.

«Firenze - ha sottolineato la presidente Ataf Capezzuoli- ha un centro storico che può essere percorso facilmente in bicicletta. Questo progetto è un altro passaggio fondamentale per salvare la città dall´inquinamento e dal traffico non più sostenibile di macchine private. Le biciclette si andrebbero ad integrare nel centro storico di Firenze con il tram e il sistema di bus elettrici previsto dal nuovo piano di riorganizzazione del servizio di Ataf condiviso dal comune di Firenze». In sostanza, si usa la bici per i brevi spostamenti cittadini prendendola giusto il tempo che serve e lasciandola poi a disposizione degli altri utenti, senza pensare a manutenzione, pulizia e assistenza come avviene anche per il car sharing. I nuovi distributori automatici di biciclette saranno soprattutto nel centro storico, nelle piazze, vicino agli alberghi, presso le stazioni e i centri congressuali, alle fermate degli autobus. Le biciclette saranno affidabili, dotate di sistema Gprs e dispositivi antivandalismo. Un abbonamento per noleggiare le bici costerà 35 euro l´anno e la prima mezz´ora sarà gratis. Il costo complessivo del progetto è di 1milione 350mila euro.

«Servizi alla Strada S.p.A. ha destinato già circa 110.000euro per il servizio di noleggio bici Mille e una Bici - ha concluso Viccaro - In futuro, con la realizzazione del progetto di Bike sharing le risorse attualmente destinate al noleggio potranno essere rese disponibili per la gestione e manutenzione del nuovo progetto, per un servizio più moderno, soddisfacente e di grande interesse».



Torna all'archivio