[23/01/2008] Parchi

Un premio a chi difende i migratori

LIVORNO. La Convention on migratory species (Cms) dell’Unep, sponsorizzata da National Geographic Germania e Lufthansa, bandisce il “Thesis Award on Migratory Species Conservation”. Alla valutazione dei progetti provvederanno lo Zoologisches Forschungsmuseum Alexander Koenig e il Global Register of Migratory Species di Bonn.
Il premio di 10 mila euro verrà assegnato durante la Conferenza delle parti della Cms (Cop9) che si terrà a Roma a dicembre. Con questo premio il segretariato della Convenzione di Bonn sulle specie migratrici vuole promuovere la ricerca scientifica e la conservazione degli animali migratori. Le tesi dovrebbero fornire nuovi dati e conoscenze biologiche ed ecologiche o fattori esterni che possono sconvolgere i loro flussi migratori. I risultati delle ricerche presentate devono essere applicabili alle misure di conservazione a vantaggio delle specie migratrici.

Le candidature al Cop9 award saranno accettate fino al 31 maggio. Gli studi presentati devono già essere stati accettati da almeno un’istituzione educativa riconosciuta. Tutte le tesi accolte dal momento dell’ultimo Cop8 (novembre 2005) possono essere presentate. 10 finalisti del premio saranno pre-selezionati sulla base di abstract e pubblicazioni, ogni candidato dovrà delineare l’importanza del suo lavoro per la conservazione delle specie migratorie con una breve dichiarazione di un massimo di 300 parole.

Una giuria finale, composta da 8 scienziati e ambientalisti, si riunirà a Bonn ad agosto per nominare il vincitore.
Il vincitore del “Thesis Award on Migratory Species Conservation” deve essere disposto a rendere il suo lavoro originale ed i dati in esso contenuti ampiamente accessibili attraverso il sistema informativo del Cmss e la banca dati del Global Register of Migratory Species. Il vincitore deve essere disposta a fare la sua originale dati ampiamente accessibile attraverso il Sistema Informativo del CMS e la GROMS banca dati (ad eccezione dei dati sensibili).

Chi desidera partecipare può inviare e-mail una richiesta, con allegata una lettera di accompagnamento per spiegare la rilevanza del suo lavoro per la conservazione delle specie migratorie, a: cso.zfmk@uni-bonn.de
Dr. Carlos Sanchez Oses Coordination of the Thesis Award on Migratory Species Conservation (UNEP-CMS & ZFMK)
c/o Ornithologische Bibliothek Zoologisches Forschungsmuseum Alexander Koenig Adenauerallee 162 D-53111 Bonn, Germany.


Torna all'archivio