[22/01/2008] Trasporti

Mobilità urbana: nessun cartello stradale!

ROMA. Bohmte (Nella foto), cittadina della Bassa Sassonia di 12.500 abitanti, ha deciso d´essere la prima in Germania a sperimentare lo "shared space" (spazio condiviso) sul modello olandese. In concreto, automobilisti e autisti di camion che attraversano la via principale, condivideranno l´intero spazio con i pedoni e i ciclisti. La via diventerà una sorta di piazza del villaggio, senza più marciapiedi né semafori o zone pedonali, nemmeno cartelli con i limiti di velocità e il divieto di sosta. L´unica regola sarà la precedenza per chi viene da destra.

Il principio è che se mancano le indicazioni, il guidatore deve cercare il contatto diretto e ragionevole con gli altri utenti della strada. Questo sistema, inventato dall´olandese Hans Mondermann, è stato sperimentato in cento Comuni olandesi, consentendo una sensibile riduzione degli incidenti, soprattutto quelli più gravi. Il progetto è sostenuto finanziariamente dall´Ue.

Immaginiamo cosa potrà succedere in Italia se si dovesse applicare tale scelta. Purtroppo le strade sono diventate campi di battaglia, anche con effetti tragici. Però si potrebbe tentare l´esperimento, specialmente nei piccoli paesi. Incrociando le dita!

*segretario Aduc

Torna all'archivio