[24/03/2006] Rifiuti

Domenica tutti in gita per pulire boschi e fiumi

PISTOIA. La Pro loco Alta Valle del Reno e Legambiente Pistoia organizzano per domenica una giornata di pulizia del bosco e dei corsi d’acqua limitrofi alla zona de Le Piastre.
L’impegno che le due associazioni dedicano alla difesa del territorio,l’attenzione all’ambiente e lo sviluppo delle risorse nel rispetto della natura, è sicuramente al primo posto nelle priorità operative di Legambiente e della Pro Loco dell’Alta Valle del Reno.

«L’obbiettivo che ci siamo proposti - si legge nella nota - è quello di far conoscere la nostra bellissima montagna facendola amare ed apprezzare a chi forse distrattamente la frequenta credendo di conoscerla.
Uno dei più grandi tesori che l’umanità possiede è l’acqua (proprio in questi giorni ricorreva la giornata mondiale dell’acqua) e proprio come “bene” più grande desideriamo preservarla e farla conoscere».

Per questo motivo uno dei primi pensieri di Pro loco e Legambiente è stato quello di ripulire i corsi d’acqua e soprattutto il fiume Reno, che ha dato il via ad una delle più originali e operose industrie naturali ovvero quella del ghiaccio naturale, la ghiacciaia della Madonnina (nella foto) è uno dei maggiori tesori della montagna pistoiese.

«Abbiamo voluto poi valorizzare le varie fontane esistenti nella zona - continuano - elaborando il “Percorso delle fontane” che nelle giornata di domenica i partecipanti avranno modo di conoscere e apprezzare». Il progetto prevede la sistemazione di 12 fontane in un percorso che ne vedrà elencate più di 20.
Sei sono le fontane già pronte e altrettante saranno ripristinate durante l’anno. L´appunatamento è per le 9,30 al circolo della Misericordia delle Piastre.

Torna all'archivio