[17/01/2008] Urbanistica

Rischio idraulico, 2,5 milioni per la provincia di Pistoia

PISTOIA. Buone notizie in merito alla riduzione del rischio idraulico sul territorio provinciale. Sono stati assegnati dalla Regione Toscana alla provincia di Pistoia 2.548.926 euro (del fondo Cipe) destinati al primo stralcio del secondo lotto per la realizzazione della cassa di espansione della Querciola nel comune di Quarrata. Il finanziamento regionale va a sommarsi a quello statale di oltre 3 milioni d euro destinato al primo lotto per la costruzione della cassa di contenimento degli eventi alluvionali collegati alle acque basse e previsti dall’accordo di programma sottoscritto con l’Autorità di bacino del fiume Arno e la Regione Toscana.

La notizia, resa nota dall’Assessorato alla difesa del suolo della provincia, è stata accolta molto positivamente dall’assessore alla difesa del suolo Luigi Giorgetti, che sottolinea l’importanza del provvedimento che determinerà un accelerazione nella messa in sicurezza di una parte importante del territorio pistoiese (ma anche pratese e fiorentino).

«Attualmente – dichiara l’assessore Giorgetti - stiamo affidando con convenzione la progettazione definitiva e la conseguente procedura di gara al Consorzio Ombrone, cui confermiamo la fiducia nella gestione di un intervento delicato e di primaria importanza per il territorio. Non dobbiamo infatti dimenticare- continua l’assessore- che per quanto gli eventi metereologici di queste ultime stagioni si siano caratterizzati per una sostanziale diminuzione delle piogge, da tempo il nostro territorio è esposto a quel cambiamento climatico che ha trasformato la pioggia in un evento meno frequente ma più breve e particolarmente intenso, che espone le nostre pianure ad un accresciuto rischio di improvvise inondazioni».

Ricordiamo che ai finanziamenti dello stato e della regione va ad aggiungersi l’impegno delle amministrazioni locali: 1 milione e trecentomila euro suddiviso in parti uguali tra provincia e comune di Quarrata.

Torna all'archivio