[14/01/2008] Trasporti

Trasporti auto via nave, arriva l´ecobonus

LIVORNO. Arriva l’ecobonus anche per i veicoli adibiti al trasporto di vetture: rimborsi di una quota del costo di trasporto via nave per le imprese di autotrasporto merci che imbarcano su nave i propri veicoli accompagnati o meno dai relativi autisti. Lo stabilisce il decreto che entrerà in vigore il 21 gennaio 2008 (Dpr 252/07 pubblicato in Gazzetta ufficiale il 7 gennaio 2008) che ha allargato il campo di applicazione della normativa in materia.

L’ecobonus è il contributo diretto alla compensazione dei costi esterni non sostenuti dal trasporto su strada e riguarda solo le tratte marittime individuate dal Ministero dei trasporti.

Per ricevere il contributo gli interessati dovranno presentare un’istanza al ministero dei trasporti entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello in cui i viaggi sono stati effettuati.
L’istanza deve contenere l’impegno dei soggetti interessati a mantenere per il triennio successivo lo stesso numero di viaggi effettuati o lo stesso quantitativo di merci trasportate nel triennio precedente.

La domanda inoltre, deve essere redatta utilizzando dei moduli predisposti e deve prevedere: la ragione sociale e la sede dell’impresa o del raggruppamento di imprese; l’indirizzo e la firma del legale rappresentante e per ciascuna tratta di cabotaggio marittimo utilizzata nel precedente anno solare, il totale dei viaggi effettuati.

Una volta inviata - si legge nel decreto - la domanda dovrà essere valutata dalla Commissione e sulla base delle risultanze dei lavori entro il 30 settembre di ogni anno, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, con proprio decreto, approverà la graduatoria delle istanze avanzate per ottenere i finanziamenti .

Torna all'archivio