[10/01/2008] Energia

Nel parco di Pratolino arriva l´impianto fotovoltaico a forma di diamante

FIRENZE. Ora anche la provincia di Firenze ha il suo gioiello, si tratta di un impianto fotovoltaico sperimentale ideato dalla Ricerca Enel in collaborazione con l’Università di Pisa che è stato donato all’amministrazione provinciale per essere installato nel Parco di Pratolino. A tal proposito è stato firmato un protocollo d’intesa tra il presidente della provincia di Firenze Matteo Renzi, il direttore del Parco Mediceo di Pratolino Gennaro Gilberti e il responsabile della Ricerca Enel Gennaro De Michele.

Il “diamante” è costituito da una struttura geotedica di otto metri di diametro di dimensioni ‘auree’, fatta di acciaio e ricoperta sulla calotta superiore e nel lato orientato a sud da trentotto pannelli fotovoltaici di silicio policristallino. L’energia elettrica prodotta, in grado di soddisfare le esigenze di un piccolo condominio, può essere usata immediatamente o accumulata sottoforma di idrogeno ed utilizzata di notte o quando il sole non c’è: a tal scopo sono state installate all’interno di questo originale involucro tre sfere anch’esse disposte in posizione aurea, secondo le leggi della proporzione e dell’armonia che regolano le forme della natura.

«Il diamante -sottolinea De Michele- rappresenta un ottimo esempio di collaborazione tra industria, università ed istituzioni che, quando spinte da un unico obiettivo, sono in grado di coniugare ricerca, sviluppo tecnologico e salvaguardia ambientale». Questa iniziativa si inquadra nel progetto “Ambiente e innovazione” che vede Enel destinare 4,1 miliardi di euro nel campo dell’applicazione e dello sviluppo tecnologico delle energie rinnovabili e che impegna gli enti coinvolti ad attivare percorsi virtuosi di diffusione e valorizzazione delle fonti di energia rinnovabili. In seguito all’accordo odierno Enel si impegna alla realizzazione dell’impianto che resterà di proprietà dell’azienda elettrica, mentre l’energia ricavata sarà ceduta gratuitamente alla provincia di Firenze ed impiegata per l’illuminazione del Parco.

Soddisfatto il presidente Matteo Renzi che coglie anche questa occasione per fare una battuta polemica «I furori ideologici di un certo ambientalismo hanno condotto spesso a situazioni di degrado che sono sotto gli occhi di tutti. Siamo soddisfatti di questo progetto che coniuga innovazione tecnologica, rispetto dell’ambiente e utilità, aggiungendo un prezioso strumento a quel diamante verde che è il Parco di Pratolino» conclude Renzi.

Torna all'archivio