[23/03/2006] Comunicati

Aamps parla ai ragazzi, via agli incontri nelle scuole

LIVORNO. E’ partito in questi giorni l’edizione 2006 del progetto «Aamps per la scuola», che l’azienda che gestisce il ciclo dei rifiuti nel Comune di Livorno porta avanti da diversi anni. Il programma prevede una serie di incontri che vengono effettuati nelle scuole elementari e medie della città di Livorno, e che hanno caratteristiche differenti, secondo l’età dei ragazzi che vengono coinvolti.

Se nelle scuole elementari il problema della produzione e della gestione dei rifiuti viene affrontato in una dimensione ludico-didattica, con l’ausilio di animatori che giocando ricordano l’importanza di un corretto comportamento sul problema-rifiuti, alle scuole medie è possibile approfondire maggiormente il discorso riguardante la raccolta differenziata, gli impianti per il trattamento ed il recupero dei rifiuti, l’importanza dell’impegno per una loro riduzione alla fonte.

Più di mille gli allievi coinvolti nell’arco di tre mesi (da marzo a maggio) con decine di insegnanti che hanno inserito nei rispettivi Piani di offerta formativa le questioni di carattere ambientale, affidandosi alla consulenza dell’azienda ambientale di pubblico servizio e degli esperti che mette in campo nelle singole scuole.

«Siamo convinti – commenta Filippo Di Rocca, presidente di Aamps – che i comportamenti corretti dei cittadini per la gestione dei rifiuti, come l’abitudine a fare la raccolta differenziata, a cercare di ridurre il quantitativo di scarti che produciamo o, più semplicemente, a non sporcare le strade, possano essere incrementati facendo leva sulle nuove generazioni. Puntiamo sui giovani e i giovanissimi perché assimilino da subito, ma anche trasmettano, l’importanza dei valori ambientali all’interno di una comunità. I risultati conseguiti negli anni scorsi – conclude Di Rocca – sono stati veramente buoni, soprattutto grazie alla disponibilità delle insegnanti e all’entusiasmo genuino dei bambini. Per questo il nostro Cda e il Comune di Livorno hanno già deciso di estendere gradualmente l’iniziativa ad un numero sempre più ampio di scuole».

«I ragazzi – spiega Andrea Valenti, responsabile comunicazione dell’azienda – potranno realizzare anche elaborati grafici, poesie e slogan sui temi affrontati in classe. I migliori saranno premiati e parte del materiale sarà fotografato e pubblicato sul calendario Aamps 2007, che verrà poi distribuito nel mese di dicembre a tutte le scuole elementari e medie inferiori cittadine, con indicato il nominativo della scuola e dei ragazzi protagonisti».

Torna all'archivio