[23/03/2006] Rifiuti

Siti di interesse nazionale, oggi a Roma i quattro casi toscani

ROMA. Sfilata di personaggi toscani questo pomeriggio al ministero dell’ambiente dove sono in programma ben quattro conferenze di servizi dedicate ai temi delle bonifiche dei siti di interesse nazionale di Orbetello, Piombino, Livorno e Massa Carrara (nella foto il porto con le Apuane sullo sfondo).
Presieduti da Gianfranco Mascazzini, direttore generale del ministero dell’Ambiente, le riunioni serviranno soprattutto a verificare le analisi e i rapporti dalle varie autorità portuali.

Si parte alle 15 con il sito di interesse industriale di Piombino, per il quale Icram (l´Istituto centrale per la ricerca scientifica e tecnologica applicata al mare) illustrerà il progetto di bonifica dei fondali.

A seguire sarà la volta di Orbetello: all’ordine del giorno c’è il piano di indirizzo del progetto di bonifica delle aree ex Sitoco, trasmesso sempre da Icram e acquisito dal ministero.

Quella relativa al sito di interesse nazionale di Livorno sarà la terza conferenza di servizi della giornata: in questo caso all’ordine del giorno ci sono i risultati della caratterizzazione dell’area marina interessata e trasmessa dall’Autorità portuale, ma anche l’illustrazione del progetto preliminare e l’analisi di rischio specifico riguardante il raddoppio ferroviario trasmesso da Rti.

Infine per quanto riguarda Massa Carrara ci sarà l’illustrazione da parte di Iss (istituto superiore di sanità) e Icram delle risultanze analitiche delle caratterizzazione del piazzale Città di Massa, all’interno del porto di Carrara. Sarà anche esaminato il progetto definitivo di bonifica dei suoli relativi a un sito da destinarsi ad attività di deposito di materiali lapidei e di prima lavorazione presentato da Iran Marble.

Torna all'archivio