[27/12/2007] Energia

Usa e Giappone: prima del G8 summit ambientale ed energetico delle potenze economiche

LIVORNO. Secondo quanto ha rivelato l’agenzia Kyodo, i più grandi sconfitti di Bali, gli Usa ed il loro alleato di ferro, il Giappone, stanno organizzando un incontro tra i principali emettitori di CO2 che dovrebbe tenersi poco prima dell’incontro del G8 previsto dal 7 al 9 luglio 2008 ad Hokkaido, proprio in Giappone.
Tokyo e Washington hanno già intavolato colloqui di lavoro sulle modalità di convocazione di un summit per l’ambiente e per l’energia che dovrebbe vedere la presenza dei dirigenti dei Paesi del G8 e dei Paesi emergenti ad alte emissioni di gas serra come Cina ed India.

Il primo ministro giapponese Yasuo Fukuda e il presidente George W. Bush si sono già accordati su questa iniziativa che punta a mettere insieme le maggiori economie del mondo per discutere di sicurezza energetica e forse per spostare l’asse della discussione tenutasi a Bali sul cambiamento climatico, in vista di un accordo globale. Un asse “sviluppista” che gli Stati Uniti non nascondono di voler dirigere in prima persona.

Giappone ed Usa, non fanno solo bun viso a cattivo gioco, ma preso atto della debacle diplomatica subita a Bali pochi giorni fa, rilanciano e vorrebbero, prima con il presummit energetico-ambientale e poi con il G8, prendere insieme la testa di un gruppo di potenze economiche che determini e delinei, in precisi ma non troppo obbligatori confini, l’inquadramento del prossimo regime mondiale sulla riduzione di gas serra alla scadenza del Protocollo di Kyoto.

Torna all'archivio