[20/12/2007] Energia

605 nuovi impianti solari in provincia di Lucca nel 2007

LUCCA. Durante il 2007 nella provincia di Lucca sono stati realizzati 605 impianti solari incentivati (quasi il doppio rispetto al 2006) pari a mq. 3.178,87 di superficie con una energia termica sviluppata su base annua pari a 2.787.906,92 kWh, e ad una quantità stimata di tonnellate 588,86 di CO2 non emessa e quindi risparmiata.

I cittadini della provincia di Lucca, durante il 2007, hanno utilizzato in maniera significativamente maggiore rispetto alle altre province sia gli incentivi regionali, sia quelli nazionali. Si sono particolarmente distinti nell´accedere agli incentivi, e quindi nella realizzazione di impianti solari termici, in quanto hanno utilizzato, tramite Alerr foundation, l´agenzia energetica òprovicniale, il 50,01% di tali contributi pari a € 425.496,21 messi a disposizione dalla Regione.

Da anni Alerr Foundation è impegnata a promuovere, attraverso campagne pubblicitarie specifiche, il solare termico. I cittadini incentivati dal contributo regionale hanno quindi capito l´importanza economica, sociale e ambientale delle scelte che hanno realizzato e che hanno avuto come conseguenza la riduzione dei consumi familiari e aziendali di energia noinche´ una riduzione di consumi di combustibili fossili.

L´azione di promozione del solare termico pur essendo sviluppata su tutto il territorio regionale, assume in provincia di Lucca un forte carattere innovativo, in quanto si registra per la prima volta (nel corso del 2007) un forte aumento degli investimenti in questo settore. tale risultato può essere, se ben valorizzato e comunicato, di ulteriore stimolo presso gli altri cittadini del territorio provinciale ma anche un importante punto di riferimento per l´intera Toscana.

Alerr Foundation, nel settore del solare termico, è partner dell´accordo volontario della Regione Toscana e svolge attività di informazione, raccolta e verifica delle domande presentate dai cittadini per la richiesta di contributo regionale.
Nel corso del 2007 la Regione Toscana ha messo a disposizione risorse pari a € 850.000 per la promozione del settore con la copertura, a titolo di incentivo, del 20% della corrispettiva resa energetica nell´installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria.

Torna all'archivio