[14/12/2007] Comunicati

Due nuove agenzie per sostenere la ricerca europea

BRUXELLES. Oggi hanno visto la luce due nuove Agenzie europee destinate a gestire progetti di ricerca finanziati dall’Ue. La “Agenzia esecutiva Consiglio europeo della ricerca” assicurerà la messa in opera del Programma “idee” che fa parte del settimo programma-quadro della ricerca e sostiene la ricerca esplorativa. Gestirà un budget di 7 miliardi di euro.

La “Agenzia esecutiva per la ricerca” amministrerà il programma di borse per la ricerca Marie Curie, dedicato alla ricerca spaziale ed alla sicurezza. Gestirà un budget di 6,5 miliardi di euro destinati al finanziamento della ricerca e fornirà di servizi di valutazione e di appoggio per tutte le altre parti del settimo programma-quadro.

«Queste agenzie rappresentano una buona notizia per la ricerca europea – ha detto Janez Potočnik, commissari Ue per la scienza e la ricerca – Il nostro obiettivo è che il programma quadro sia consacrato, fino a dove è possibile, alla ricerca stessa. Il nostro livello di spese amministrative è già molto basso in rapporto a quello di altri programmi di ricerca nel mondo. Fare in modo che il settimo programma quadro offra un servizio performante e meno caro per la comunità dei ricercatori e che il denaro possa essere utilizzato fino a dove è possibile per finanziare le attività di ricerca è una delle mie priorità».

Intanto il Consiglio europeo della ricerca (Cer) ha annunciato i risultati del suo primo concorso di ricercatori indipendenti debuttanti. Circa 300 direttori di ricerca, di 30 nazionalità e che lavorano in 170 istituti, che hanno acquisito una certa notorietà tra i due e i 9 anni dopo il loro dottorato, sono stati selezionati e beneficeranno del sostegno del Cer per 5 anni.

Le sovvenzioni del Cer vengono concesse per dinamizzare le carriere dei ricercatori che lavorano nei settori della scienza o dell’erudizione. L’età media dei 300 selezionati è di 35 anni, il 26% sono donne.

Torna all'archivio