[13/12/2007] Energia

Anche a Prato pannelli fotovoltaici al posto delle coperture d´amianto

PRATO. La provincia sui temi energetici sta passando ai fatti: ha varato un pacchetto di circa 2 milioni di euro destinato a famiglie e imprese. «Siamo di fronte a un quadro di azioni cantierabili e rapidamente implementabili che caratterizzano in modo innovativo il bilancio 2008 – dichiara l’assessore all’ambiente Stefano Arrighini - Ci siamo confrontati e abbiamo definito le progettualità con i diversi soggetti del mondo economico, in particolare con le associazioni degli industriali, degli artigiani e degli agricoltori».

Il finanziamento è di 1 milione e 970 mila euro per l’esattezza, che verranno impegnati a partire da questo ultimo scorcio di anno con un bando da 200 mila euro, nel 2008 vengono messi a disposizione 1 milione 570 mila euro, altri 200 mila euro sono riferiti all’esercizio 2009. Il panorama di interventi, per lo più in cofinanziamento, è articolato: sostegno per l’acquisto di elettrodomestici a basso consumo e per pannelli solari termici per le abitazioni; bonifica delle coperture di amianto delle aziende con la realizzazione di coperture fotovoltaiche. Questo aspetto è molto importante.

Nei prossimi mesi verrà pubblicato un bando del valore di 500 mila euro per il cofinanziamento di interventi di installazione di coperture fotovoltaiche, preferibilmente in abbinamento alla bonifica delle coperture di amianto dato che il quadro di fabbisogno di bonifica è rilevante: solo ad Oste ci sono circa 600 mila metri quadri di tetti in amianto da bonificare (200 mila sono potenzialmente trasformabili in fotovoltaico). Sul territorio pratese si parla di una quota complessiva di circa 8-10 milioni metri quadri di coperture in amianto soggette a progressivo sfaldamento. Altri interventi del pacchetto energia riguardano l’incremento dell’efficienza energetica degli edifici provinciali (uffici, scuole, palestre), fino alla diffusione del riscaldamento con le biomasse (si pensa di far partire la filiera anche attraverso la creazione di un Consorzio agroforestale).

L’assessore Arrighini ribadisce l’importanza dello sviluppo della cultura e operatività dell’efficienza energetica. Con questo obiettivo sta mettendo a punto tutta una serie di servizi che la provincia mette a disposizione dei cittadini. A gennaio aprirà lo sportello informazione energia, primo punto pubblico dove cittadini e imprese possono trovare indicazioni sia di carattere tecnico che relative ai finanziamenti. La provincia si è anche dotata di un energy manager che ha il compito di mettere a punto diagnosi energetiche e la progettualità conseguente per rendere più efficiente il patrimonio immobiliare.

Torna all'archivio