[13/12/2007] Comunicati

Tecnologie dell’informazione e cambiamento climatico

LIVORNO. L´International Telecommunication Union (Itu) ha presentato uno studio sul ruolo che giocano le tecnologie dell’informazione e delle telecomunicazioni (ICTs), sia come causa che come possibile rimedio del riscaldamento climatico. L´Itu sottolinea che «la proliferazione di strumenti di telecomunicazione nelle case e negli uffici, così come il loro spiegamento in tutto il mondo, pesa in maniera sempre più pesante sul consumo di energia».

Quella che doveva essere una rivoluzione delle comunicazioni che avrebbe portato alla dematerializzazione dell’economia, con meno consumo di materia, si è tradotto invece in un’accresciuta domanda di energia e consumi con l’utilizzo di computer, lettori Dvd, televisori ed altre apparecchiature in un numero sempre più grande di Paesi.

«Ma le tecnologie dell´informazione – dice l’Itu - possono anche giocare un ruolo cruciale nella lotta contro gli effetti negativi dei cambiamenti climatici. Possono servire a sorvegliare l’evoluzione del clima ed a raccogliere i dati scientifici. Sesse possono anche permettere di creare nuovi prodotti a basso consumo di energia, soprattutto con le reti dette di “nuova generazione”».

L´Itu punta a sostenere e facilitare gli studi scientifici per la messa in opera di nuove misure contro gli effetti dei cambiamenti climatici e può contribuire, nei suoi campi di esperienza, ad appoggiare gli Stati membri ed a favorire la formazione di parteneriati con il settore privato per sviluppare tecnologie meno energivore. L´Itu ha già sviluppato attività legate alle problematiche dei cambiamenti climatici, come la standardizzazione che punti a ridurre i bisogni energetici degli equipaggiamenti delle telecomunicazioni.

«Le norme relative alle reti di “nuova generazione”, per esempio – spiega l’Itu – dovrebbero apportare una riduzione del 40% del consumo di energia, in confronto con le reti di telecomunicazioni attuali». Sono in corso di elaborazione strategie per aiutare i Paesi in via di sviluppo a trarre profitto dalle tecnologie dell’informazione per lo sviluppo sostenibile e la gestione dell’ambiente. E’ già stato realizzato un importante lavoro sull´utilizzo di tecnologie dell´informazione, come la sorveglianza, il rilevamento e la previsione, per la prevenzione di fronte alle minacce di catastrofi naturali
.
Nel 2008 l´International Telecommunication Union organizzerà un summit internazionale per far conoscere meglio il ruolo giocato dalle tecnologie dell’informazione nei cambiamento climatici, in particolar modo per identificare nuovi settori per la normalizzazione climatica, come già ben descritto nel recente documento “ICTs and Climate Change”.

Torna all'archivio