[11/12/2007] Trasporti

Firenze, oltre 6 milioni di euro per ridurre l´inquinamento da traffico

FIRENZE. E’ stato siglato ieri a Roma l´accordo di programma tra comune di Firenze e Ministero dell’ambiente per un finanziamento che riguarda progetti per 6milioni 392mila centosettantasette euro, il 70 per cento del costo totale dei progetti che complessivamente valgono circa 8 milioni e 800 mila euro.

I progetti finanziati sono stati illustrati dall´assessore all’ambiente Claudio Del Lungo (Nella foto) e dalla presidente dell´Ataf Maria Capezzuoli. Il primo progetto riguarda 10 telepass in arrivo sulle busvie che non devono essere invase dalla macchine. Il secondo progetto è l´ampliamento della rete delle busvie soprattutto delle linee a più alta frequentazione (come la 14, 17 e 23). Il terzo progetto riguarda la sostituzione dei ´bussini´ a gasolio della Linea D con nuovi bus elettrici che completano il sistema delle linee di minibus elettrici del centro storico. I nuovi minibus saranno attrezzati con batterie più evolute in grado di avere un´autonomia fino a 140 chilometri rispetto ai 50 attuali.

Gli altri progetti finanziati riguardano l´incremento della flotta dell´Ataf con altri 14 bus a metano che vanno ad aggiungersi ai 144 esistenti. Infine il progetto di Piazza San Jacopino che riguarda la riqualificazione dell´area con nuove aree di sosta per biciclette e corsie ciclabili, marciapiedi più larghi e riorganizzazione della sosta. «E´ la prima volta - ha dichiarato l´assessore Claudio Del Lungo- che si lavora con la certezza delle risorse. E´ un metodo che agevola il lavoro che abbiamo costruito quest´anno con la redazione del Piano di azione comunale (Pac) per la riduzione dell´inquinamento atmosferico e che comprendeva 70 progetti che oggi rappresentano un patrimonio di idee e di azioni in gran parte finanziate o finanziabili. Il Ministero finanziando già i primi 5 e giudicando ammissibili tutto il parco dei 26 progetti presentati- conclude Del Lungo - ha dato un importante contributo alla realizzazione degli obietti prefissati di riduzione dell´inquinamento».

Infatti i cinque progetti approvati sono contenuti nel pacchetto dei 26 presentati e dichiarati ammissibili dal ministero. I progetti restanti potranno essere finanziati dal Programma per le città metropolitane per il 2008 e il 2009. Il costo complessivo dei 26 progetti è di quasi 19milioni di euro e il ministero dovrebbe finanziare nei prossimi due anni fino a circa 13milioni 243mila euro.

Torna all'archivio