[07/12/2007] Trasporti

Troppa burocrazia per Pegaso, interrogazione di Danti

LIVORNO. Abbiamo già parlato dell’iniziativa Pegaso della Regione Toscana. Un’ottima idea che rischia di essere però vanifica a causa della troppa burocrazia. Lo sostiene il consigliere regionale del Pd Nicola Danti, autore di un´interrogazione al presidente della Giunta regionale proprio sul caso specifico. Come noto sistema tariffario Pegaso prevdede agevolazioni a favore degli studenti che utilizzano i mezzi pubblici. Ma c’è qualcosa che non sembra funzionare.

«La Regione – spiega Danti – molto opportunamente ha deciso di destinare oltre un milione di euro per favorire studenti e famiglie nell´acquisto degli abbonamenti Pegaso, quelli che consentono da qualche anno di poter utilizzare in modo integrato pullman, autobus, treni. Una scelta importante, segno della voglia della Regione di incentivare il trasporto pubblico e di aiutare le famiglie in una delle voci importanti del bilancio domestico. Che rischia, però, di perdere efficacia di fronte ad alcuni limiti burocratici da rimuovere».

Al centro delle critiche dell´esponente del Pd c´è infatti «l´obbligo per gli studenti di presentare tutti i mesi, al momento del rinnovo dell´abbonamento, un modulo di attestazione delle proprie condizioni di studente, sottoscritto dalla segreteria scolastica dell´istituto di provenienza. Un adempimento che si potrebbe tranquillamente richiedere una sola volta, anche in considerazione del fatto che le agevolazioni hanno ad oggi una fase sperimentale prevista in sei mesi».

«Per gli studenti e i loro genitori – conclude Danti - dover tutti i mesi ripetere l´operazione della compilazione e della presentazione del modulo, e soprattutto portarlo a vidimare alla segreteria della scuola, è un adempimento incomprensibile, che rischia di scoraggiare la scelta stessa del mezzo pubblico».
Non si tratta di una cosa crediamo difficile da farsi. Una semplificazione che invece potrebbe dare buoni risultati sapendo bene tutti quanto sia importante - sia ambientalmente, sia socialmente - dare un’alternativa efficiente all’uso dell’auto privata.

Torna all'archivio