[29/11/2007] Comunicati

Prove tecniche di contabilità e di bilancio ambientale

dalla nostra inviata Lucia Venturi
LIVORNO. Prove tecniche di Contabilità e di bilancio ambientale applicati alla legge finanziaria 2008. Stanno andando in scena a Roma, nel Forum “Principi di contabilità e bilancio ambientali applicati alla legge finanziaria 2008”, organizzato al Ministero dell’economia e delle finanze e che vuole fornire anche un’analisi dei dati emersi dallo studio realizzato dalla Commissione per la contabilità ambientale del Ministero dell’economia e delle finanze, presieduta dal Sottosegretario all’economia Paolo Cento, che ha redatto lo schema del disegno di legge.

L’introduzione della Contabilità e del bilancio ambientale nel contesto dei bilanci pubblici statali, regionali e locali, è diventata come noto una realtà dopo la definitiva approvazione del disegno di legge delega al Consiglio dei Ministri del 16 novembre scorso. E avvia un cambiamento innovativo nel rapporto tra ecologia, economia e finanza pubblica che consentirà di ottenere, da una parte, maggiore efficienza, razionalità e integrazione nel processo di definizione delle politiche pubbliche nazionali, regionali e territoriali e, dall’altra, un ruolo di primo piano e un modello da seguire in campo europeo.

Il primo dato che è emerso è quello che, sulla base della rilettura (secondo appunto il nuovo ddl) della legge Finanziaria 2008 che è andata a fare una prima stima dell’eco-bilancio 2004-2008, c’è stato un aumento delle spese ambientali. Il secondo dato emerso nella prima parte del forum è che c’è un sostanziale ritardo, rispetto agli strumenti messi in campo, per gli anni relativi al 2004-2006.

Il sottosegretario Paolo Cento ha poi anticipato i risultati di due sperimentazioni, in particolare quella relativa agli sgravi del 55% per la ristrutturazioni energetiche per gli edifici, già presenti nella scorsa finanziaria e prorogati in quella in corso di approvazione. Il risultato è controverso, tant’è che Cento ha detto: «La politica degli incentivi da sola non è sufficiente ad impostare un sistema virtuoso, il rischio è quello di investire molto e di ottenere poco». Una valutazione che deve far riflettere, ma l’aspetto in questo caso positivo è ora si può fare. Ovvero la Contabilità e il bilancio ambientale ti permettono di fare queste valutazioni e quindi di agire di conseguenza.

Approfondiremo i temi del Forum nei prossimi giorni, ma intanto segnaliamo che - a parte ovviamente Cento - , nessun politico era presente. L’aula però era piena e all’invito di Cento ha risposto la Cgil.

Torna all'archivio