[26/11/2007] Parchi

Di Migliarino e dell´Ikea

PISA. Sala piena sabato a Migliarino per la presentazione del libro ‘I cittadini del parco’ a cura di Sodra Cerrai e Debby Cerri (edizioni ETS). Fanno gli onori di casa il sindaco di Vecchiano, il presidente del parco di Migliarino San Rossore, Massaciuccoli, i protagonisti di una vicenda che evoca con i ricordi, l’orgoglio - rivendicato con grande forza e emozione - di avere saputo in anni lontani dire no a proposte molto allettanti che se accolte avrebbero distrutto un ambiente unico oggi protetto da un parco regionale. La ripresentazione nei giorni scorsi del progetto Ikea che per tanti versi richiama la lontana ma non dimenticata vicenda Salviati, non poteva non rendere più vivace e appassionato l’incontro. Chi in nome della tutela dell’ambiente oggi anche in Toscana se la prende soprattutto con i comuni, a Migliarino avrebbe potuto toccare con mano cosa rappresenta per una comunità locale il ‘ruolo’ della propria amministrazione.

E avrebbe potuto anche capire cosa resta nel Dna delle istituzioni locali che al momento debito sanno affrontare con coraggio e coerenza anche le prove più ardue. E farebbero bene a ricordalo anche quelli che presentano progetti spropositati e pretendono pure con imprudenti e arroganti dichiarazioni dire cosa è bene ed è male per il comune e cosa deve fare il sindaco e l’amministrazione per approvare alla svelta l’operazione. E quasi non bastasse si sbilanciano pure nel ‘rassicurare’ che gli attuali impedimenti di legge saranno presto rimossi in regione.
Difficile dire se tanta sicumera è dovuta solo a imprudenza o a millantato credito, certo è che non è destinata ad accrescere proseliti tra chi vanta ancora con grande orgoglio e dignità di non essersi fatto fregare allora e non intende davvero farsi fregare oggi.

Torna all'archivio