[23/11/2007] Rifiuti

Ato rifiuti Sud Toscana, si parte

SIENA. La riorganizzazione del sistema di gestione dei rifiuti con la riduzione da 10 a 3 Ato, decisa nei giorni scorsi dalla Regione, costringe i diversi protagonisti ad agire subito. E infatti ieri nella sede dell’ATO8 senese si sono incontrati i tre presidenti e i tre direttori delle comunità di ambito per fare il punto sulla situazione in seguito alle ultime importanti novità legislative.

La nuova Legge regionale, che modifica quella del 1998 che aveva istituito gli Ambiti territoriali ottimali, individua anche un percorso operativo rapido per la programmazione operativa e amministrativa dei nuovi Enti.

«Nel rispetto della nuova Legge regionale – affermano Fabiola Ambrogi, presidente di ATO8; Massimo Ricci, presidente dell’ATO9 e Paolo Nannini, presidente dell’ATO7 - di cui condividiamo gli obiettivi di una maggiore efficienza e di una semplificazione delle procedure, abbiamo avviato un percorso di analisi della norma così da consentirci di sviluppare e programmare il futuro lavoro sia tecnico che amministrativo nella prospettiva del futuro accorpamento. Il nostro interesse – concludono i presidenti – è quello sì di rispettare i tempi imposti dalla norma, ma soprattutto di creare le condizioni affinché la gestione dei rifiuti continui a garantire agli utenti un buon servizio nel rispetto delle condizioni igienico sanitarie e ambientali».

Torna all'archivio