[23/11/2007] Rifiuti

Al via la raccolta porta a porta in 11 comuni della Lucchesia

LIVORNO. Partiranno tra dicembre 2007 e gennaio 2008 i progetti per il potenziamento della raccolta differenziata in 11 comuni lucchesi attraverso il “sistema porta a porta”.
Lo annuncia l’assessore provinciale allo sviluppo sostenibile Maura Cavallaro spiegando che è stato formalizzato il finanziamento di 500 mila euro che la Provincia che andranno per Altopascio, Porcari, Capannori, Lucca, Montecarlo, Viareggio, Seravezza, Pietrasanta, Massarosa, Castelnuovo Garfagnana e Villa Basilica.

«L’obiettivo – ribadisce Cavallaro – è quello di rispettare le scadenze indicate dal Governo per i quantitativi di raccolta differenziata. Ora siamo oltre il 36% ma i traguardi sono il 40% a fine 2007, il 50% a fine 2009 e il 60% nel 2011. Dall’incontro è risultata evidente una sana competizione su questo fronte da parte delle varie amministrazioni che, credo, si rivelerà positiva e produttiva. Segno che sta crescendo una sensibilità diversa sulla produzione e gestione dei rifiuti che la Provincia sosterrà con tutte le sue forze».

L’altro aspetto legato allo smaltimento dei rifiuti sul territorio sottolineato dall’assessore Cavallaro è il recente varo della legge regionale di modifica alla legge regionale 25/1998 sulla gestione dei rifiuti. Una norma che non soltanto ha profondamente modificato il sistema degli Ambiti territoriali ottimali (ATO) scesi da 10 a 3 (Lucca è nell’Ato delle Province della costa toscana - ndr), ma prevede anche l’adozione di Piani di smaltimento di livello interprovinciale e non più provinciale.

La decisione apre indubbiamente nuovi scenari e nuove possibilità – afferma Cavallaro – ma intendo sottolineare che il lavoro compiuto dai nostri uffici per il Piano provinciale non è stato inutile, anzi. Perché si basa inizialmente su un monitoraggio delle situazione su tutto il territorio con l’indicazione della varie criticità e degli aspetti ulteriormente migliorabili. Cercheremo di valorizzare il lavoro già svolto e porteremo comunque il documento all’attenzione di cittadini e associazioni per recepire i suggerimenti”.

Il 6 dicembre è previsto un incontro con l’assessore regionale Bramerini e gli amministratori delle Province di Lucca, Livorno, Pisa e Massa Carrara proprio per la definizione del percorso del nuovo Piano provinciale.

La Provincia di Lucca, infine, annuncia che a breve sarà varato un altro bando relativo alla riduzione dei rifiuti all’origine. I fondi regionali (oltre 270 mila euro) sono stati assegnati all’amministrazione provinciale per far partire il progetto.

Torna all'archivio