[23/11/2007] Comunicati

In India la quarta conferenza mondiale sull’educazione ambientale

LIVORNO. Dal 26 al 28 novembre si riuniranno a Ahmedabad, in India, scienziati e specialisti dell’educazione e dell’ambiente chiamati a discutere del ruolo fondamentale dell’educazione per assicurare uno sviluppo sostenibile. L’incontro è organizzato dal governo indiano, che comincia a fare i conti con i problemi della rapida crescita del sub-continente, con il sostegno dell’Unesco e del Programma per l’ambiente dell’Onu (Unep), la conferenza ha da svolgere un tema con un titolo lunghissimo: «L’educazione relativa all’ambiente per un avvenire vitale: partenariati per il decennio delle Nazioni Unite per l’educazione al servizio dello sviluppo sostenibile (Desd)».

I partecipanti esamineranno i progressi realizzati in materia di educazione riguardante l’ambiente dopo la prima conferenza sullo stesso tema tenutasi nella capitale della Georgia, Tiblisi (allora sovietica), di 30 anni fa. Sarà l’occasione per dare il via ad una piattaforma di scambio di pratiche e di idee per la messa in opera dell’educazione ambientale in tutto il mondo. Questa è la quarta conferenza internazionale sull’educazione ambientale, dopo quella di Tiblisi del 1977, la seconda si è svolta a Mosca (Urss) nel 1987 e la terza a Salonicco, in Grecia nel 1997.

Secondo il direttore generale dell’Unesco, Koïchiro Matsuura (Nella foto), che parteciperà alla riunione di Ahmedabad «Educare ad un futuro sostenibile deve figurare al centro della risposta mondiale al cambiamento climatico». Come capofila del decennio delle Nazioni Unite per l’educazione al servizio dello sviluppo sostenibile, l’Unesco animerà incontri sui differenti temi, in particolare: l’educazione in vista dello sviluppo sostenibile e la formazione degli insegnanti; la ricerca al servizio del Desd; seguito e valutazione del Desd; educazione al servizio dello sviluppo sostenibile e media; riserve della biosfera (Mab) e siti del patrimonio mondiale (Centri del patrimonio mondiale) come siti di apprendimento dello sviluppo sostenibile; riduzione delle inondazioni e delle catastrofi naturali; educazione per un consumo sostenibile.

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