[23/11/2007] Trasporti

A quasi dieci anni dal Dm sulla mobilità sostenibile i risultati stentano a decollare

BRESCIA. A Brescia l’ufficio mobility manager è stato istituito nel febbraio del 2002, molte le iniziative messe in atto da allora, molte le difficoltà, poche le risorse, tuttavia qualche risultato positivo c’è: dopo aver realizzato l’indagine iniziale (P.S.C.L. piani spostamento casa-lavoro) che fotografava la mobilità dei dipendenti comunali, si sono messe in atto alcuni progetti e proposte per razionalizzare l’uso del mezzo privato utilizzato per recarsi sul posto di lavoro, a favore del trasporto pubblico e bicicletta; come?

1. incentivando (con fondi comunali e convenzioni per l’acquisto) e facendo conoscere (con prove pratiche) la bicicletta a pedalata assistita: il mezzo più idoneo ed efficace per muoversi velocemente con poca fatica in città. Distribuendo gratuitamente la ormai famosa “targa” per bicicletta che consente di rendere unica e non più anonima la propria bici, registrando (nel registro italiano bici) il modello, il numero di telaio, la fotografia e i dati del proprietario. Utile come deterrente contro il furto ma soprattutto nel caso di ritrovamento per restituirla al legittimo proprietario.

2. incentivando e facendo conoscere il famigerato gas (soprattutto metano) cercando di superare le moltissime “paure” e perplessità riguardanti questo carburante. Aprendo nuovi distributori in città oggi sono ben 5.

3. promuovendo il TP (trasporto pubblico) es: con il progetto “assaggia l’autobus” cioè la distribuzione di titoli di viaggio, ai dipendenti del Comune e delle Aziende che collaborano con l’ufficio MM, “provando” gratuitamente il bus per un mese e, successivamente, la possibilità della promozione 3x2: tre mesi di abbonamento al posto di due. Risultati soddisfacenti: al momento 150 adesioni e una ventina di “conferme”.

4. Razionalizzando l’uso del mezzo privato attraverso convenzioni con Assicurazioni che propongono prodotti “pay for use”: meno km fai con la tua autovettura, meno paghi il costo dell’assicurazione. Questo nuovo concetto, unito alla promozione del TP (attraverso l’omaggio di 40 corse) e alla bicicletta (targa in omaggio), crea un triangolo di modalità “sostenibile” che da un lato premia la riduzione dei km percorsi in auto e dall’altro stimola l’uso dell’autobus e della bicicletta. (180 assicurazioni stipulate in 3 mesi)

5. La promozione della spesa on-line, con l’obiettivo di evitare i viaggi fatti per recarsi al supermercato per fare acquisti. 25 utenti registrati…piccoli numeri che possono crescere.

6. Car-pooling attraverso un innovativo sistema che, per mezzo di un apparecchio (tipo GPS) montato sul veicolo, misura i km percorsi e calcola esattamente il costo dello spostamento (costo km ACI), suddiviso per gli occupanti della vettura e proporzionato al tragitto effettuato da ognuno. Questo rende percepibile fino in fondo il vero costo dello spostamento in automobile e a fine mese, tramite bonifico bancario, rende “giustizia” tra chi deve pagare e chi ricevere, portando comunque grossi benefici economici a tutti.
Questo, in breve, le cose fatte….molte molte ancora le cose da fare!

*Mobility Manager Comune di Brescia

Torna all'archivio