[20/03/2006] Urbanistica

Massa, Italia Nostra contraria al porto turistico

MASSA. Secco il "no" della sezione apuana di Italia Nostra al progetto di realizzazione di un porticciolo turistico allŽaltezza della località Lavello, non lontano da Marina di Carrara. Di carattere principalmente ambientale le motivazioni che portano i membri dellŽassociazione a respingere il progetto, da anni allŽordine del giorno per il comune di Massa.

A chiarire il perchè delle posizioni prese dallŽassociazione è il suo presidente, Bruno Giampaoli: «Siamo da sempre contrari al progetto del porticciolo - ha detto - perchè riteniamo che la realizzazione di un progetto del genere causerebbe seri danni allŽambiente marino e atmosferico della zona. Evitare la realizzazione di un porticciolo del genere sarebbe positivo anche per la costa, già attanagliata dal problema dellŽerosione. Un porticciolo in quel sito porterebbe soltanto problemi, e mentre il comune lavora ancora a questo progetto, noi confermiamo il nostro parere, del tutto contrario, e proponiamo idee alternative».

Secondo Italia Nostra infatti dovrebbe essere piuttosto il porto commerciale di Marina di Carrara ad essere trasformato in turistico: in questo modo sarebbe possibile far fronte anche al problema dellŽerosione, che ogni anno si aggrava a causa dei dragaggi cui viene sottoposto il porto; una soluzione più radicale di questo ed altri problemi sarebbe infine secondo Italia Nostra lŽistituzione di unŽautorità di bacino competente per tutto il territorio costiero compreso tra lŽArno e il Magra.

Torna all'archivio