[22/11/2007] Comunicati

Pistoia, l´azione ambientale tra le priorità del sindaco

PISTOIA. Binomi importanti ed impegnativi da tenere insieme quelli citati dal sindaco Renzo Berti (Nella foto) per l’agenda delle priorità di mandato, presentate in consiglio davanti a folte rappresentanze del mondo economico, sociale, dei servizi, del volontariato, del turismo della città: diritti e doveri, tradizione e innovazione, tutela ambientale e sviluppo, economia e attenzione al sociale.

«L’amministrazione comunale – ha introdotto Berti – intende mettere a disposizione delle rappresentanze economiche e sociali della comunità pistoiese il quadro di riferimento dell’azione amministrativa, in modo da raccogliere il vostro contributo ed arrivare a chiudere questo ragionamento entro la fine di quest’anno, in corrispondenza dell’approvazione del bilancio e del Piano di investimenti».

Il sindaco ha poi toccato tutti i temi chiave dell’azione dell’amministrazione comunale: il turismo, la cultura, l’educazione e la formazione, il sociale, la salute e i servizi pubblici locali, il decentramento e la partecipazione. Per quanto riguarda i temi che hanno maggiori risvolti ambientali il sindaco ha affermato «Intendiamo arrivare all’approvazione del Regolamento urbanistico nel 2009, meglio se all’inizio. Non porteremo altre varianti in consiglio comunale, tranne chiudere quelle adottate o definire la conformità urbanistica di alcune opere pubbliche. Dal punto di vista delle infrastrutture riteniamo che gli investimenti realizzati negli anni scorsi stiano dando i loro frutti, e su questa strada intendiamo procedere: nel 2008 ad esempio destineremo 4milioni per il completamento del raccordo tra Bottegone e la via nuova pratese, mentre 1milone e 400mila euro serviranno a fluidificare la tangenziale sud, con gli interventi sul nodo del Fagiolo-via Erbosa».

Per quanto riguarda lo stretto campo ambientale, secondo quanto dichiarato, l’azione della giunta sarà votata non all’immobilismo, ma a progetti di riqualificazione del territorio (parchi, la rete idraulica, l’igiene urbana), associata ad una promozione della residenza nella fascia collinare e montana e ad un progetto di ampio respiro dedicato allo sviluppo proprio della montagna, «perché – ha affermato Berti – non si risolvono le criticità di questo territorio attraverso interventi estemporanei o microagevolazioni, ma è necessario un ragionamento complessivo e articolato, un vero e proprio progetto che vogliamo mettere a fuoco». Il documento che riepiloga le priorità di mandato per i vari settori verrà inviato a tutti coloro che sono stai invitati a partecipare «in modo che possiate – ha concluso il sindaco Berti – non solo dare un giudizio, ma anche, se lo ritenete opportuno, avanzare le vostre proposte».

Torna all'archivio