[20/03/2006] Energia

Domani l’assemblea Cispel, la legge sui servizi pubblici come priorità

FIRENZE. La Cispel va in assemblea, per fare il punto degli ultimi 4 anni di lavoro e per gettare basi e indirizzi per il lavoro del prossimo mandato. Domani  nella sala del Monte de’ Paschi a Firenze (via de’ Pecori 6)  il presidente Alfredo De Girolamo parteciperà alla tavola rotonda insieme ai sindaci di Pistoia e Livorno (Renzo Berti e Alessandro Cosimi), al presidente della Regione Claudio Martini e a Laura Rimondo, responsabile Unità di valutazione del dipartimento Politiche di sviluppo e coesione del ministero dell’Economia e delle finanze.

Le prospettive per il futuro secondo De Girolamo vanno lette soprattutto in chiave rapporti con la Regione: «In questi quattro anni abbiamo lavorato bene – dice il presidente di Cispel confservizi Toscana – ma ora è necessario che alcuni annunci si concretizzino: penso innanzitutto alla legge sui servizi pubblici che la Regione dovrà approvare entro l’anno, insieme al patto proposto da Fragai che ci ha convinto».

 

Alfredo De Girolamo proporrà in assemblea tre linee guida per i prossimi anni: «Investimenti, per un settore che ne ha sempre più bisogno, con la realizzazione di un sistema impiantistico adeguato alle esigenze della Toscana, in modo da non incidere ulteriormente sulla fiscalità dei cittadini. Innovazione, che accompagni la Toscana dei servizi verso una situazione di maturità tecnologica che possa rispondere alle domande degli abitanti. Internazionalizzazione, perché se il modello Toscana per quanto riguarda i servizi funziona, allora bisogna cominciare ad esportarlo anche fuori».

Ma all’assemblea di Cispel si parlerà anche di un altro specifico argomento, quello dell’energia: «L’Italia ha bisogno di prezzi più bassi e maggiore competitività – spiega ancora De Girolamo – quindi ben venga la piattaforma Olt di livorno e ben venga il gasdotto Galsi che dovrebbe portare metano dall’Algeria a Piombino, che si tratta sicuramente di un’occasione da non perdere. L’importante è che la Toscana non diventi solo terra di attraversamento, ma che un po’ di gas resti nella nostra Regione, offrendo energia a costi minori a cittadini e imprese».

L’assemblea di Cispel si aprirà alle 10 con al relazione introduttiva del presidente di Ti Forma Alessandro Viviani, quindi seguirà la tavola rotonda “Il nuovo piano regionale di sviluppo, i piani di settore, i nuovi fondi strutturali: strumenti per sostenere gli investimenti nel settore dei servizi pubblici".

 

Torna all'archivio