[22/11/2007] Consumo

La Fiera Campionaria rinasce all´insegna di qualità e sostenibilità

Una volta la Fiera Campionaria rappresentava il simbolo del boom economico, capace di raffigurare l’Italia di quei tempi, con le trasformazioni sociali ed economiche che stavano cambiando profondamente il Paese e capace di permettere a tanti italiani di confrontarsi per la prima volta con la cultura industriale e di apprezzare le novità tecnologiche.

La Fiera campionaria che si apre oggi a milano, a distanza di 16 anni dall’uiltima edizione, è invece qualcosa di profondamente diverso: rinata da un’idea della Fondazione Symbola, la Campionaria torna infatti a raccontare e a rappresentare il Paese, ma lo fa attraverso la lente della qualità: sarà una vetrina dei talenti e delle eccellenze italiane, del nuovo made in Italy e della soft econom, un insieme di modo di vivere, identità, storia, creatività, conoscenza e innovazione ma anche responsabilità verso i cittadini, i consumatori, l’ambiente e la società.

«Sarà una foto di gruppo di un’Italia che è forte - spiega il presidente di Symbola Ermete Realacci - che ce l’ha fatta e guarda al futuro. In tutto il mondo lo stile di vita italiano, la qualità dei nostri prodotti, l’immaginario legato ai nostri paesaggi e alle città d’arte sono percepiti come valori fortissimi, sono merce pregiata e ricercata. E’ su questi valori che dobbiamo far leva con orgoglio per guardare con fiducia al futuro: nuove tecnologie e saperi tradizionali, paesaggi, turismo e ricerca scientifica, cultura e innovazione, coesione sociale e industrie d’avanguardia. Il successo della Campionaria sarà anche un passaggio importante per accompagnare la candidatura di Milano per l’Expo 2015, una sfida importante per tutto il sistema paese».

Il parterre della Campionaria comprenderà non solo imprese e prodotti, ma anche associazioni, fondazioni, enti e amministrazioni che in questi anni hanno dimostrato come la qualità sia un progetto realizzabile, perseguibile e conveniente. Nei quattro giorni di Fiera sono previsti circa quaranta appuntamenti tra convegni istituzionali, eventi e workshop, con presenze prestigiose, quali il presidente del Senato Franco Marini, il vicepremier e ministro per i Beni e le Attività culturali Francesco Rutelli, il ministro per lo Sviluppo Economico Pierluigi Bersani, al ministro delle Politiche Agricole Paolo De Castro.

Ampio spazio sarà dedicato a chi in questi anni ha investito in ricerca indirizzata alla sostenibilità, quindi finalizzata a migliorare i processi produttivi riducendo gli sprechi, sia di energia che di materia. Fra le eccellenze verdi ci sarà l’industria leader in Italia della chimica verde, la Novamont di Terni, che presenterà il suo Mater Bi plastica di amido di mais, un prestigioso studio di architettura italiano che presenterà il progetto la "casa ecologica: 100mq a 100mila euro". Ma ci sarà Comieco, la Fondazione Banco Alimentare, che si occupa di redistribuire ai bisognosi le eccedenze di cibo, che proprio dalla Campionaria lancerà la Giornata della colletta alimentare, ci saranno i parchi, e la Coldiretti che lancerà i prodotti a Kilometro zero, in altre parole la filiera corta nell´agro-alimentare per valorizzare i prodotti del territorio, promuovere il rapporto tra produttore e consumatore e abbassare le emissioni di gas serra.

Legambiente invece sarà presente insieme ai conduttori della trasmissione di Radio Rai Caterpillar per presentare il primo scooter a metano, che riesce a fare 130 Km con solo 86 centesimi di euro di carburante, mentre Lega Pesca porterà in Campionaria esempi della filiera ittica sostenibile. Infine saranno presenti i pannelli fotovoltaici di nuova generazione, con un brevetto per concentrare la radiazione solare per ridurre costi e superfici triplicando l’efficienza energetica.

Torna all'archivio