[17/03/2006] Urbanistica

Ogm, mentre il tavolo agroalimentare approva, la Consulta boccia la legge

ROMA – Il ministro delle politiche agricole e forestali, Gianni Alemanno, ha riunito oggi il Tavolo Agroalimentare che ha dato l’ok alla bozza di articolato contenente le linee guida, premessa per l´emanazione del decreto ministeriale sulla coesistenza, cioè sugli ogm.

«Un quadro severo – ha commentato il direttore generale della Confagricoltura - tale da porre l´Italia nella fascia di Paesi con la legislazione più restrittiva in materia e pesanti oneri burocratici per gli imprenditori intenzionati a percorrere l´opzione ogm. Ma almeno avremo delle regole. E questo, rispetto alla situazione esistente, è comunque un passo avanti. Particolarmente importante, considerato che la Commissione europea ha di recente stabilito che, per il momento, non ci saranno norme comuni in materia di coesistenza».

Ma proprio mentre si dava il via libera alla bozza di Alemanno arrivava la notizia che La Consulta ha bocciato proprio la legge sulla coesistenza varata dal governo italiano su indicazioni europee. «Ci troviamo di fronte a una  impasse istituzionale - dice Francesco Ferrante - direttore generale di Legambiente - A quelli che sono gli indirizzi europei, si sono contrapposti quelli della Consulta. Si è così creato un nodo che ci auguriamo venga sciolto al più presto nel pieno rispetto, però, dei cittadini».

«Non è pensabile, infatti, - conclude Ferrante - non tenere in considerazione quell’80% di cittadini europei che non vogliono gli ogm. Dunque bisognerà trovare una via d’uscita tra le diverse legislazioni, con un occhio di riguardo ai consumatori».

Torna all'archivio