[15/11/2007] Eventi

(22/11/07) Progetto Alterna: come utilizzare energie alternative e rinnovabili nel porto di Livorno

Livorno, 12 novembre 2007 - Risparmio ed efficienza energetica, energie pulite e rinnovabili, riduzione degli impatti ambientali: sono le parole d’ordine per una società che voglia essere competitiva e all’avanguardia. E’ partendo da queste considerazioni che un gruppo di imprese livornesi ha realizzato il progetto Alterna, che ha l’obiettivo di analizzare gli impieghi dell’energia prodotta in modo tradizionale e della possibile e auspicabile sostituzione con energia prodotta secondo metodologie alternative e rinnovabili. Lo studio viene condotto analizzando processi aziendali di una decina di piccole e medie imprese operanti prioritariamente nel porto di Livorno.

Le esigenze aziendali riscontrate e le ipotesi di soluzioni alternative attraverso impianti di “energia pulita” verranno presentati in occasione del convegno che si terrà a Livorno giovedì 22 novembre 2007, alle ore 10, presso la sede del LEM. La presentazione dei primi risultati del progetto sarà seguita da un dibattito pubblico tra esperti sul tema “L’utilizzo delle energie rinnovabili all’interno dei porti industriali”. In questo modo Alterna vuol contribuire a un primo importante obiettivo rappresentato dalla diffusione della “cultura della sostenibilità ambientale”.

Studiando l’implementazione di un sistema di impianti solari, fotovoltaici ed eolici, in futuro sarà possibile produrre energia da fonti ‘pulite’ e rinnovabili, immagazzinarla e impiegarla ad esempio per ricaricare le batterie dei mezzi di lavoro (come i carrelli elettrici), alimentare impianti di riscaldamento degli uffici, riscaldare l’acqua delle docce per gli spogliatoi delle aziende. Soluzioni che avranno il vantaggio di produrre un notevole risparmio dei costi energetici per le aziende coinvolte nella sperimentazione e la conseguente riduzione degli impatti ambientali, con notevole beneficio della collettività: passi importanti anche per dare un contributo all´obiettivo fissato dall´Ue del "20-20-20", che impegna i Paesi membri a ricavare il 20% di energia da fonte rinnovabile, a ridurre del 20% le emissioni di gas serra e ad attuare il 20% di risparmio energetico, entro il 2020.

Cofinanziato dalla Regione Toscana, sulla misura 1.7.1 “Reti per il trasferimento tecnologico”, il progetto Alterna è condotto in partenariato tra Global Service Livorno (capofila), Agenzia Energetica della Provincia di Livorno, Centro Studi Aziendali, Port Technical Service, Sfera, Stid engineering e Sovecar. Le aziende su cui finora è stato portato avanti lo studio di fattibilità sono: Capaldi, Intercontainers, Neri, Palumbo, Porto di Livorno 2000, Port Technical Service, Riparazioni Darsena Toscana e Sovecar.

Torna all'archivio