[17/03/2006] Parchi

Gli appuntamenti in Toscana di Spring Alive, il 19 marzo nelle oasi Lipu

MASSAROSA (Lucca) - La Lega italiana protezione uccelli organizza domenica 19 marzo, festa del papà, Spring alive, nelle oasi e riserve, chiamando le famiglie a censire rondini, rondoni, cuculi e cicogne, tramite l’osservazione diretta oppure semplicemente ascoltandone il canto. «I protagonisti del grande censimento dice la Lipu - che si terrà in tutta Europa grazie alle attività organizzate da BirdLife International, la più grande rete mondiale di associazioni in difesa degli uccelli, saranno invitati subito dopo aver raccolto i dati a segnalarli nel sito internet Spring Alive».

Sarà sufficiente che i singoli partecipanti ricordino la specie avvistata, o ascoltata, e la regione d’Italia in cui è stata fatta l’osservazione. A quel punto il computer disegnerà una mappa interattiva con i percorsi delle rotte migratorie di queste quattro specie, create dall’insieme degli avvistamenti effettuati in tutti i Paesi partecipanti all’evento, con un dettaglio che dal continente europeo scenderà fino a livello di singola regione. Il sito internet raccoglierà i dati provenienti da tutta Europa e li renderà visibili traducendoli in tutte le lingue dei Paesi partecipanti.

Grazie ai dati raccolti, i ricercatori di BirdLife International potranno controllare, per ognuno degli anni in cui verrà effettuato il censimento, la consistenza delle popolazioni di uccelli, le date di arrivo nel proprio Paese, e, l’influenza del riscaldamento globale sulle abitudini degli uccelli migratori.

Ecco gli appuntamenti in Toscana:

Oasi di Massarosa (Lu) tel. 0584.975567: Gita sul lago per osservare i migratori: 14,30 e 16,00 in barchino. 10,00- 15.00 -16,30 in battello

Oasi di Montepulciano (Si) TEL. 075.9602091

Oasi di Santa Luce (Pi) TEL. 338.3662909

Torna all'archivio