[17/03/2006] Rifiuti

Chiti, Franci e Scheggi incontrano i lavoratori Syndial

SCARLINO (Grosseto). Incontro fortuito ma proficuo, quello di Vannino Chiti, Claudio Franci e Lio Scheggi con i dipendenti dell’impianto di cogenerazione di Scarlino. I tre esponenti diessini, in visita all’area industriale del Casone (nella foto) per un’iniziativa elettorale, sono stati invitati dai rappresentanti sindacali all’assemblea organizzata con i lavoratori.

«La gestione del ciclo dei rifiuti e la produzione energetica – ha sottolineato Vannino Chiti - sono priorità ineludibili per il Paese, e tenendo ferme salvaguardia e tutele ambientali, dall’incrocio fra i due settori possono nascere opportunità di sinergie industriali e nuova occupazione. La vicenda del cambio di proprietà del cogeneratore, in questo senso, ha preso una piega inaccettabile e si sta trascinando a troppo tempo, senza che siano date garanzie ed informazioni ai dipendenti ed al territorio».

 A conferma del ragionamento di Chiti, Lio Scheggi ha sottolineato che «anche in occasione dell’incontro con Syndial di lunedì scorso, il management aziendale, pur nel rispetto formale dell’etichetta, ha comunque avuto un atteggiamento arrogante nei confronti delle Istituzioni».

Claudio Franci, ha invece messo in evidenza che «la nuova Delega ambientale, al di là dei contenuti preoccupanti, sarà comunque un problema, perché rinvia tutto ad una serie di decreti attuativi che arriveranno con grande ritardo, lasciando il settore senza governo per lungo tempo».

Torna all'archivio