[13/11/2007] Parchi

L’Europa estende la sua Rete Natura 2000: 4.255 nuovi Sic

BRUXELLES. La Commissione Ue ha adottato quattro decisioni che estendono considerevolmente la Rete Natura 2000 in quattro regioni biogeografiche. «Tenuto conto delle grandi variazioni naturali esistenti nell’Ue in materia di biodiversità – spiega la Commissione - la direttiva divide la Comunità in differenti regioni biogeografiche: atlantica, continentale, alpina, mediterranea, boreale, macaronesiana e pannonica. Le decisioni prese oggi riguardano l´adozione di una prima lista di Siti di importanza comunitaria (Sic) nella regione pannonica che copre la Repubblica Ceca, l’Ungheria e la Slovacchia, ma anche la messa a punto delle liste nelle regioni biogeografiche atlantica , boreale e continentale».

Natura 2000 é una rete paneuropea di zone naturali protette che vuole assicurare la sopravvivenza a lungo termine degli habitats e delle speciepiù menacciate. Comprende Zone speciali di conservazione (Zsc) designate dai vari Stati in applicazione delle direttive habitat e Zone di protezione speciale (Zps) in base alla direttiva Uccelli. La creazione della rete é un obbligo che incombe sull’Ue in virtù della convenzione Onu sulla diversità biologica.

Per il commissario Ue all’ambiente Stavros Dimas (Nella foto) «La salvaguardia della biodiversità è una priorità importante per l’Unione europea. Rete Natura 2000 è la pietra angolare della politica Ue in materia di biodiversità ed un elemento chiave della lotta per bloccare la perdita di biodiversità nell’Ue entro il 2010. Mi felicito di progressi notevoli che abbiamo compiuto per completare la rete e mi rallegro particolarmente nel constatare che le liste dell’Ue integrano per la prima volta dei nuovi Stati membri».

Le 4 decisioni estendono considerevolmente Natura 2000, aggiungendo 4.255 nuovi Sic per un totale di circa 90.000 km2, più i meno la superficie del Portogallo. Oltre alla regione pannonica, le decisioni riguardano anche la rete di Natura 2000 nelle regioni biogeografiche atlantica, boreale e continentale, includendo territori di Stati membri che hanno aderito all’Ue nel 2004 ed aggiungendo molti Sic anche in Italia, Francia, Germania, Spagna che così completano le loro reti nazionali previste. La designazione di vaste aree marine situate al largo della costa (più di 8.000 km2 proposti dalla sola Germania) rappresenta una novità. La Commissione dovrà aggiornare le liste comunitarie per le regioni biogeografiche alpina e macaronesiana entro la fine dell’anno e quelle per la regione mediterranea entro il gennaio 2008.

Torna all'archivio