[12/11/2007] Parchi

Sei specie di orsi su otto minacciate di estinzione

LIVORNO. La più piccola specie di orso del mondo, l’orso malese (Helarctos malayanus, nella foto) è stato classificato come “vulnerabile” mentre il panda gigante (Ailuropoda melanoleuca) resta nella categoria “in pericolo”: sono questi i principali risultati per quanto riguarda l’aggiornamento 2007 della Lista rossa dell’Iucn relativa alle specie di “orsi”. L’orso malese, che vive nel sud-est asiatico, Sumatra e Borneo, é finito nella Lista Rossa per i dati insufficienti che si hanno sulla consistenza delle sue popolazioni.

«Benché abbiamo ancora molto da apprendere riguardo all’ecologia e alla biologia di questa specie – spiega Bob Steinmetz, co-presidente dell’equipe di esperti sull’orso malese del Gruppo orsi Cse/Iucn – siamo del tutto certi che abbia dei problemi. Stimiamo che gli orsi malesi siano diminuiti di almeno il 30% nel corso degli ultimi 30 anni (tre generazioni di orsi) e che il declino prosegua allo stesso ritmo. La deforestazione ha ridotto la superficie e la qualità del loro habitat. Dove l’habitat è oggi protetto, il bracconaggio commerciale resta una minaccia significativa. Opereremo con i governi, i gestori delle aree protette, i gruppi implicate nella conservazione e le popolazioni locali per tentare di impedire l’estinzione di orsi».

Anche se la caccia agli orsi é illegale in tutta l’Asia del Sud, gli orsi pagano un grosso tributo ai bracconieri che sfruttano i minimi rischi corsi e i massimi profitti della vendita di parti di questi animali utilizzate nella medicina tradizionale. Ma gli orsi vengono abbattuti anche non appena si avvicinano ai villaggi rurali perché considerati una minaccia per i raccolti, gli animali di allevamento e le persone.

Il 10 novembre, il gruppo di specialisti degli orsi riunito a Monterrey, in Messico, ha definito lo status di sette specie di orso: Le specie “vulnerabili includono l’orso nero asiatico e l’orso lippu, che vive ormai solo in India, visto che ormai potrebbe essere estinto in Bangladesh, e rischia la completa estinzione in 10 anni, e l’orso andino, in america del sud.
L’orso bruno, l’ursidae più diffuso, non è classificato tra e specie minacciate su scala mondiale perché è presente in gran numero in Russia, Canada e Alaska ed in alcune regioni europee. Esistono però piccole popolazioni isolate a forte rischio come quelle morsicane in Italia o gli orsi bruni dell’Asia centrale ed anche i “grizzly” dell’America del Nord sono considerati “minacciati” nell’U.S. Endangered Species Act.

Nel 2006, l’orso polare è stato classificato come “vulnerabile” nella Lista Rossa Iucn, tecnicamente “marino” l’orso bianco si distingue dalle altre sette specie terrestri ed è controllato da un Gruppo di specialisti distinto dell’Iucn.

Tra le 8 specie d’orso, solo l’orso nero americano è in sicurezza in tutto il suo areale (Cabala, Usa e Messico), i 900 mila orsi neri americani sono più del doppio del numero di tutti gli orsi delle altre specie messi insieme. Ecco la Lista Rossa delle specie di orsi secondo le varie classificazioni: in pericolo: Panda gigante (Ailuropoda melanoleuca); vulnerabili: Orso malese (Helarctos malayanus), Orso nero asiatico (Ursus thibetanus), Orso lippu (Melursus ursinus); Orso andino (Tremarctos ornatus); Orso polare (Ursus maritimus); Preoccupazione minore: Orso bruno (Ursus arctos), Orso nero americano (Ursus americanus).

Torna all'archivio