[09/11/2007] Parchi

Le isole minori all’Elba per discutere di sostenibilità

PORTOFERRAIO. Il 10 e 11 novembre si terrà all’isola d’Elba l’Assemblea congressuale dell’Associazione nazionale comuni isole minori (Ancim), con lo slogan “Isole Minori: piccoli giganti”. A Portoferraio gli amministratori dei 36 comuni delle isole minori italiane, faranno il punto della situazione, si confronteranno sulle diverse esperienze per rinforzare il dialogo con gli altri partner istituzionali che interverranno ai lavori.

«Stiamo vivendo un momento delicato per le nostre isole – dice il sindaco di Rio nell’Elba e presidente dell’Ancim Catalina Schezzini (Nella foto) - tanti sono i progetti in ponte e le potenzialità di sviluppo che possono arrivare anche dall’istituzione di un fondo ad hoc per le nostre realtà, previsto con la Finanziaria a cui ha lavorato il governo, e che contiamo venga confermato dal Parlamento. L’assemblea congressuale e’ dunque un appuntamento strategico per rilanciare e rendere più visibili i territori isolani e sottolineare l’importante patrimonio che li caratterizza».

Il programma prevede una prima giornata di lavori, domani 10 novembre, dove il filo conduttore sarà rappresentato dalle nuove sfide della sostenibilità per le isole minori, fra cittadinanza, economia e servizi con una tavola rotonda finale alla quale, oltre ai sindaci delle isole, parteciperanno: Daniele Fortini, presidente Federambiente; Mauro Antonini, Associazione albergatori elbani; Gianni Donigaglia, vicepresidente Anspi; Umberto Mazzantini, responsabile nazionale Legambiente isole minori. La domenica sarà dedicata al rinnovo dei nuovi organismi dell’associazione. Negli stessi giorni si riunirà la Commissione per predisporre il nuovo statuto dell’Ancim.

Torna all'archivio